Overwatch 2, Sojourn si mostra in un gameplay trailer

Dopo avercelo presentato con lo story trailer, Blizzard Entertainment ha presentato il gameplay trailer di Sojourn, il nuovo eroe di Overwatch 2.

Sojourn, pronta all’azione. Come ex capitano di Overwatch, le abilità di Sojourn le permettono di pianificare, condurre ed eseguire assalti sui suoi avversari.

Come 33° eroe nel roster, Sojourn offre un’esperienza di gioco a medio raggio e un kit dotato di una mobilità e un’artiglieria incredibili. Il progettista eroi senior, Josh Noh, ha guidato lo sviluppo del suo stile di gioco, mentre la progettista narrativa, Miranda Moyer, ha scritto molte delle battute di Sojourn. Oggi sono entrambi qui per raccontarci com’è nato l’eroe e com’è il suo stile di gioco.

Fucile a Rotaia

Il Fucile a Rotaia spara proiettili ad alta frequenza che generano energia all’impatto. L’energia che Sojourn genera col fuoco primario serve a caricare il fuoco secondario, che è un colpo ad alto impatto che consuma l’energia immagazzinata. “Per Sojourn, tutto è cominciato col Fucile a Rotaia”, racconta Noh. “Volevamo creare un eroe a medio raggio che premia la precisione, ma che si adatta comunque a vari livelli di abilità e stili di gioco.” Sojourn può essere un eroe difficile da giocare: più è precisa la tua mira, più sarai efficace con il suo Fucile a Rotaia, risultando in un eroe difficile da padroneggiare che fa molto affidamento sul fuoco secondario del Fucile a Rotaia.

Il suo stile di gioco mette in evidenza il suo carattere e la sua personalità. “Sojourn è una persona precisa e molto attenta ai dettagli, cosa che viene messa in mostra dal fatto che il suo kit premia molto la precisione. È una brillante stratega e decisamente una persona che valuta bene ogni aspetto di una situazione prima di agire,” dice Moyer.

Colpo Distruttivo

Il Colpo Distruttivo è un’abilità ad area che rallenta i nemici e li danneggia. Sojourn può usare quest’abilità per aumentare l’efficacia del Fucile a Rotaia. I primi prototipi di quest’abilità infliggevano pesanti danni alle barriere, poi l’abilità è stata finalizzata come complemento al suo fuoco secondario. “Il Colpo Distruttivo si è evoluto dal distruggere le barriere al rallentare i nemici per permettere a Sojourn di mirare meglio col suo fuoco secondario.”

È meglio tenere d’occhio Sojourn: se finisci nel suo Colpo Distruttivo, è molto facile che tu sia già nel suo mirino. “Le abilità cibernetiche di Sojourn la aiutano a eliminare le variabili,” spiega Moyer, “il colpo distruttivo ha un effetto di rallentamento che migliora le sue chance di mettere a segno un colpo preciso e ridurre la possibilità di errore.”

Scivolata Energica

La Scivolata Energica di Sojourn aggiunge un’incredibile mobilità al suo kit. È una scivolata a terra che può trasformarsi in un grande salto in qualsiasi momento. Usa bene quest’abilità e potrai riposizionarti rapidamente con Sojourn. “Volevamo aggiungere un elemento di verticalità al suo kit per permetterle di accedere facilmente alle posizioni vantaggiose in alto e solidificare il suo ruolo come eroe di attacco altamente mobile,” dice Noh.

“Le sue abilità sono frutto del suo corpo cibernetico che le permette di portare a termine i propri obiettivi,” spiega Moyer. “Sojourn ha ricevuto un sacco di miglioramenti cibernetici nella sua vita, inizialmente per necessità durante la sua infanzia. Col tempo, si è sottoposta volontariamente agli impianti cibernetici quando è entrata nell’esercito.” Sojourn ha scelto queste caratteristiche per diventare la combattente più efficace possibile. Una grande differenza rispetto a Genji, che è stato costretto ad adottare il suo corpo cibernetico. Il suo corpo cibernetico e le sue abilità sono solo un mezzo per un fine: per lei conta solo il suo obiettivo.

Overclock (Ultra)

L’abilità Ultra di Sojourn carica automaticamente il Fucile a Rotaia per un breve periodo, e i suoi colpi trapassano i nemici.

Overclock è un altro esempio di come l’abilità meccanica e la precisione vengano ricompensati dal kit di Sojourn. Quando attiva la sua Ultra, il fuoco secondario del Fucile a Rotaia le permette di eliminare rapidamente i nemici con dei colpi ad alta potenza. “Volevamo che fosse una versione hitscan della Lama del Drago di Genji,” dice Noh. “Ci sarà un tempo limitato per fare una grande giocata… o per mancare tutti i colpi.”

Ci aspettiamo che il suo stile di gioco cambi nel futuro, ma abbiamo notato delle caratteristiche specifiche durante i test finora. “Probabilmente non sarà l’ideale per fiancheggiare, ma è più facile che una squadra si divida in una mappa 5v5. È possibile colpire da angoli più ampi, ed è proprio lì che la mobilità di Sojourn diventa importante.” La Scivolata Energica permette a Sojourn di combattere in prima linea e ritirarsi in fretta quando ha bisogno di aiuto. “Non vediamo l’ora di scoprire come i giocatori useranno Sojourn nella beta in arrivo il 26 aprile! Sappiamo che è un eroe difficile da padroneggiare,” spiega Noh, “quindi il team terrà in considerazione come viene giocata ai vari livelli di abilità per assicurarsi che sia piacevole da giocare per tutti.”

È un momento importante per il nostro team perché crediamo che Sojourn rappresenti quello che rende Overwatch speciale, sia come gioco che come idea. Il mondo ha sempre bisogno di eroi, e sta a te scegliere se rispondere alla chiamata.


Preparati a entrare in una nuova epoca di eroi. Overwatch 2 si basa su un'epica e pluripremiata dinamica di gioco nella quale gli eroi di tutto il mondo si riuniscono per potenziarsi a vicenda e contrastare un'emergente minaccia a livello mondiale.

Overwatch 2 è un videogioco che appartiene alla serie del genere , sviluppato da e pubblicato da per , , , , .

La data di uscita di Overwatch 2 è il 4 Ottobre 2022 per Nintendo Switch, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X|S.