News

Overwatch 2, la competizione con Marvel Rivals ha messo sottopressione il team di sviluppo

di: Luca Saati

In un’intervista a GamesRadar, il game director di Overwatch 2, Aaron Keller, ha rivelato che il team di sviluppo del gioco sente una certa pressione a causa del successo di Marvel Rivals, che ha messo in luce alcune aree in cui Overwatch 2 ha ancora bisogno di miglioramenti.

“Il team di Overwatch è sottoposto a pressioni, in gran parte interne. Ci si chiede: “Come facciamo a creare il miglior gioco possibile?”. E lo sentiamo da un po’ di tempo.”

Keller ha spiegato che molte delle novità che verranno introdotte nelle stagioni 15 e 16, come i perk e lo stadio, sono state in fase di sviluppo da molto tempo. Il team vuole iniettare freschezza e aumentare la profondità del gioco, per evitare che i giocatori si sentano come se stessero solo seguendo routine prevedibili.

Sulla concorrenza di Marvel Rivals, Keller ha dichiarato:

“Ovviamente ci troviamo in un nuovo panorama competitivo che, per Overwatch, non abbiamo mai affrontato prima, tanto che c’è un altro gioco così simile a quello che abbiamo creato.

C’è qualcosa di veramente eccitante in questo, per alcune ragioni. Uno di questi è che è davvero fantastico vedere un gioco che prende una direzione diversa rispetto ad alcune delle cose che si sono viste in precedenza.

Ma anche perché pensiamo che sia una funzione forzante per la nostra squadra: non si tratta più di giocare sul sicuro. E credo proprio che le stagioni 15 e 16 siano quelle in cui non abbiamo giocato sul sicuro. Ma in realtà è una funzione forzante per l’esecuzione – e per un team di artigiani super appassionati, questa è musica per le loro orecchie”.

Inoltre, Keller ha ammesso di capire le preoccupazioni dei giocatori riguardo a Overwatch 2. In particolare, i sentimenti negativi sono scaturiti dall’abbandono delle modalità cooperative basate sulla storia a favore del gameplay PvP. Tuttavia, Keller ha affermato che nel corso dell’ultimo anno il team si è concentrato sul miglioramento del gioco e spera che i giocatori si rendano conto dell’impegno costante del team.

“Penso che molte persone che sono rimaste fedeli a Overwatch nel corso degli anni abbiano notato la cura e l’attenzione che vi abbiamo dedicato da quando Overwatch 2 è stato distribuito.

Soprattutto nel corso dell’ultimo anno, ci siamo davvero concentrati sul livellamento del gioco. Spero che queste persone se ne rendano conto grazie a molte delle cose che abbiamo condiviso ultimamente, e speriamo che questo si diffonda anche alla comunità più ampia.

Ma [d’altra parte] capisco, sapete? Capisco quando le persone hanno questo particolare punto di vista. Pensavano che il gioco sarebbe stato qualcosa che alla fine non è stato. Capisco le critiche, ma dal punto di vista del team, l’unica cosa che possiamo fare ora è realizzare la migliore versione possibile di questo gioco”.