News

Overwatch 2, dettagli sul nuovo ranking competitivo che debutterà con la Stagione 9

di: Luca Saati

La nuova stagione di Overwatch 2 sta per arrivare e porta con sé alcuni importanti miglioramenti. Durante la nostra conferenza Overwatch 2: Novità in arrivo alla BlizzCon 2023, abbiamo condiviso un’anticipazione della filosofia che guida molti dei cambiamenti al sistema in arrivo nel corso dell’anno: cercare di rendere il gioco PvP più gratificante e divertente, fornendo una maggiore trasparenza per gli utenti all’interno del gioco. Introdurremo delle modifiche significative alla modalità competitiva nella nuova stagione, tra cui un nuovo sistema di progressione e un nuovo grado di abilità superiore a Grandmaster, ma anche cambiamenti sostanziali al gameplay per quanto riguarda il combattimento e la sopravvivenza degli eroi. Continua a leggere per conoscere i dettagli su tutte le novità in arrivo con la Stagione 9 di Overwatch 2: Campioni.

Aggiornamento dell’esperienza competitiva

Dopo aver ascoltato attentamente i feedback della community nelle ultime otto stagioni, siamo entusiasti di annunciare importanti miglioramenti alla modalità competitiva. Questi cambiamenti ti permetteranno di sviluppare le tue capacità in modo più efficace e di monitorare i tuoi progressi nei gradi competitivi con maggiore chiarezza. Abbiamo sviluppato un sistema più preciso che non solo rende trasparenti i complessi calcoli matematici di un motore di matchmaking moderno, ma fornisce anche informazioni dettagliate su quali fattori influenzano il tuo grado in ogni partita.

Come e perché il tuo grado cambia

Tra i vari feedback che abbiamo ricevuto, molti riguardavano il fatto che conoscere il proprio grado non basta a capire se si sta avanzando o retrocedendo. Inizialmente c’era l’aggiornamento della classifica a dare informazioni sulla crescita all’interno di varie partite, ma dato che il nostro obiettivo è fornire maggior trasparenza per ciascun incontro, torneremo ad aggiornare il tuo grado dopo ogni singola partita, mostrandoti i progressi fatti o persi tra le varie divisioni. Inoltre, sotto alla barra dei progressi, mostreremo i modificatori applicati alla tua ultima partita: alcuni di essi forniscono maggiore chiarezza al matchmaking, per esempio dandoti un bonus quando vinci contro una squadra data per favorita, altri invece mostrano se il tuo grado è in fase di calibrazione, come quando realizzi una lunga serie di vittorie (a riprova che appartieni a un grado superiore). I feedback sono una delle forze trainanti di queste modifiche, quindi facci sapere cosa pensi delle nuove funzionalità della modalità competitiva.

Vivi un nuovo inizio con l’azzeramento dei gradi e le partite di piazzamento

Alla luce delle modifiche alla modalità competitiva e dei più ampi interventi alle meccaniche che vedremo a partire da questa stagione, abbiamo pensato che ci fossero tutti i presupposti per dare un nuovo inizio alla classifica competitiva. Per questo, reintrodurremo le partite di piazzamento e azzereremo il grado competitivo di tutti i giocatori.

Il tuo viaggio verso la vetta partirà da 10 partite di piazzamento. Dato che tutti i gradi saranno azzerati, questi incontri saranno una grande occasione per iniziare il tuo viaggio con il piede giusto e da una posizione elevata. Mentre giochi le partite di piazzamento, dopo ogni incontro vedrai il tuo grado di partenza previsto. Avrai una sola occasione quest’anno per affrontare le tue partite di piazzamento, quindi scegli i tuoi eroi migliori e mantieni la concentrazione, perché la posta in gioco è molto alta.

Raggiungi il grado di Campione

Ti stai chiedendo fin dove puoi arrivare? Ti presentiamo il nuovo grado definitivo: Campione. È il livello più prestigioso, superiore anche a Grandmaster, ed è riservato al meglio del meglio. Anche con i bonus forniti dalle partite di piazzamento, i giocatori di grado più elevato dovranno affrontare moltissimi incontri prima di raggiungere Campione 1 e dimostrare il loro valore. È il grado più esclusivo nella storia di Overwatch, quindi siamo ansiosi di scoprire chi riuscirà a ottenerlo a partire dalla Stagione 9.

NUOVE RICOMPENSE COMPETITIVE E ARMI DI GIADA

Nella Stagione 9, introdurremo le varianti di Giada per le armi, sbloccabili con i nuovi Punti competitivi 2024. Conquistarle sarà un segno tangibile della tua dedizione alla modalità competitiva nel 2024, piuttosto che del semplice livello raggiunto. Fortunatamente, queste varianti di Giada saranno meno esclusive del grado Campione, e per accumulare punti ti basterà partecipare alle partite in modalità competitiva (anche se le vittorie te ne faranno guadagnare di più). Abbiamo anche ribilanciato i punti competitivi ottenuti vincendo o pareggiando gli incontri in base al nuovo sistema di progressione, rendendo così gratificante ogni partita, indipendentemente dal risultato.

Punti competitivi Classici e armi Dorate

Fino alla fine della Stagione 8, i giocatori possono ancora guadagnare Punti competitivi per sbloccare le varianti Dorate. Quando la Stagione 9 sarà iniziata, i Punti competitivi guadagnati in precedenza saranno convertiti in Punti competitivi Classici.

Sarà ancora possibile utilizzarli per sbloccare le varianti Dorate per le armi ma la modalità in cui si riceveranno Punti competitivi Classici sarà diversa. Una volta terminata la modalità competitiva 2024, i Punti competitivi 2024 non utilizzati verranno automaticamente convertiti e aggiunti ai Punti competitivi Classici, che potranno essere utilizzati per sbloccare le varianti Dorate.

Ultima possibilità per richiedere i bonus di fine stagione

A partire dalla Stagione 9, cambieranno anche le sfide competitive che assegnano Punti competitivi bonus. La Stagione 8 sarà l’ultima in cui si potranno riscattare le sfide competitive di fine stagione per le stagioni dalla 1 alla 7.

Accedi prima della fine della Stagione 8 per riscattare i premi della Stagione 7 o di quelle precedenti. Una volta iniziata la Stagione 9, non sarà più possibile ricevere i Punti competitivi passati dalle Sfide competitive completate nella Stagione 7 o in quelle precedenti. Sarà ancora possibile riscattare le ricompense della Stagione 8 durante la Stagione 9, ma è necessario accedere per riceverle prima della fine della Stagione 9.

Cambiamenti in arrivo per le dinamiche di gioco base

Oltre al rinnovo della modalità competitiva, la Stagione 9 introduce grandi cambiamenti alle basi delle meccaniche di Overwatch 2 che coinvolgono tutti gli eroi. Abbiamo ascoltato i feedback dei giocatori riguardo a diverse criticità e abbiamo sviluppato interventi alle fondamenta tenendo a mente questi obiettivi:

  • Fornire una sensazione più coerente quando si spara e si colpiscono gli avversari.
  • Ridurre l’impatto delle scariche di danni per aumentare le opportunità di contrasto.
  • Regolare i modi in cui cure e danni riescono a ridurre la stagnazione dei combattimenti di squadra.

Tutte queste modifiche sono state progettate per lavorare in armonia e bilanciarsi a vicenda, non vediamo l’ora che tu possa sperimentarle tutte insieme.

Rendere ogni colpo a segno più soddisfacente

Uno degli obiettivi principali di queste modifiche è rendere più coerente la sensazione che si ha sparando con armi e abilità senza influenzare il tempo necessario per eliminare un bersaglio o rimuovere la percezione generale del gioco che tutti conosciamo e amiamo. Esaminando il cambiamento dei valori delle scariche di danni nel tempo, ci siamo accorti che nella maggior parte dei casi si sono ridotti, ma ciò non significa necessariamente che siano diventati più deboli in relazione ad altre modifiche. L’ambiente 5v5 e i nuovi eroi di Overwatch 2 sono sicuramente fattori importanti nell’equazione, ma a volte si perde di vista il fatto che il livello di abilità medio, la conoscenza del gioco e il ritmo di gameplay della base dei giocatori al momento sono relativamente più elevati rispetto al lancio.

Quando si parla di mira in quanto abilità meccanica, anche i giocatori più dotati spesso lamentano che a volte i colpi sembrano andare a segno casualmente. Questo perché l’effetto elastico dell’accelerazione a cui gli eroi sono sottoposti cambiando direzione, unito a qualsiasiabilità di scatto, balzo o teletrasporto, può rendere molto difficile colpire correttamente il bersaglio. Un movimento netto e reattivo è fondamentale per dare una corretta sensazione di base al gioco, quindi non volevamo rallentarlo: miglioreremo la congruenza dei colpi rendendo più grandi i proiettili hitscan e quelli con tempo di percorrenza. Gli eroi dotati di armi o abilità che non beneficiano di questo incremento riceveranno ulteriori interventi al bilanciamento, ma non vogliamo mettere troppo le mani sugli eroi prima di conoscere bene gli effetti di questi cambiamenti iniziali, quindi aspettatevi novità per i singoli eroi nei futuri aggiornamenti.

Modifiche alle riserve di salute per equilibrare le meccaniche

Dato che stiamo aumentando la precisione media di quasi tutti gli eroi, ma vogliamo mantenere simile il tempo necessario per le uccisioni, aumentiamo anche la salute di tutti. Abbiamo già bilanciato danni, potenziamenti, soglie di danno critico e altri fattori per gli eroi da 200 a 250 PS, quindi con i nuovi valori servirà almeno un colpo in più per eliminare un nemico.

Maggiore autosufficienza nei combattimenti di squadra

Vogliamo anche che il flusso degli scontri di squadra non tolga nulla alle decisioni individuali dei giocatori che possono decidere il risultato di un incontro. I tank hanno già un ruolo significativo in questi combattimenti, dato che spesso sono quelli che valutano lo spazio e determinano il luogo in cui avvengono gli scontri. Alla luce di ciò, vogliamo dare maggior peso alle decisioni critiche dei ruoli di attacco e supporto.

Le modifiche a dimensioni dei proiettili e riserve di salute di fatto riducono l’impatto delle scariche di danni e smorzano la potenza relativa delle cure, quindi sarà necessario più tempo per riportare qualcuno da 1 PS alla salute massima. Per alleggerire la pressione del tempo necessario per curare del tutto gli alleati fuori dal combattimento e permettere ai giocatori di supporto di prendere decisioni informate su chi guarire, ora tutti possono rigenerare passivamente la propria salute a un ritmo di 20 PS al secondo dopo 5 secondi trascorsi senza subire danni, mentre per il ruolo di supporto questo tempo è ridotto a 2,5 secondi.

L’aumento delle riserve di salute e l’indebolimento delle scariche di danni permettono agli eroi di sopravvivere più a lungo e rendono più lunghi i combattimenti di squadra. Per far fronte alle potenziali situazioni limite, introduciamo anche una nuova passiva per gli eroi d’attacco che permette loro di garantirsi le eliminazioni con maggior sicurezza, ridurre le cure in combattimento e potenzialmente aggiungere ulteriore profondità strategica nella scelta dei bersagli.

Poiché Overwatch 2 è essenzialmente un gioco competitivo, è fondamentale che i suoi sistemi di base e il sistema delle partite competitive siano il più intuitivi e accessibili possibile. Oltre a queste modifiche basilari rielaboreremo anche Pharah e Junkertown, ma di questo parleremo in un blog futuro. Per ora, facci sapere cosa ne pensi della Stagione 9 di Overwatch 2: Campioni dopo il lancio il 13 febbraio!