Overwatch 2, aggiornamento dell’esperienza competitiva

La modalità competitiva è stata molto a cuore per la community di Overwatch per tutti questi anni, abbiamo vari piani a lungo termine per proiettare questa modalità verso il futuro. Siamo lieti di farti sapere come stiamo aggiornando la modalità competitiva in Overwatch 2, a partire dagli obiettivi che ci hanno portati a prendere le decisioni.

Anzitutto, ogni stagione dev’essere entusiasmante e raccontare la propria storia. Ognuna deve accompagnare i giocatori lungo un nuovo viaggio con nuovi eroi, mappe, modalità di gioco o cambi al bilanciamento.

Poi, riteniamo che perdere una partita non debba essere un’esperienza completamente negativa. I giocatori competitivi devono sentire un senso di progressione dopo le partite, per cui vogliamo fornire loro gli strumenti necessari per migliorare e salire di grado.

Infine, vogliamo fornire un’esperienza competitiva migliorata per i giocatori di ritorno, sia per il loro bene che di quello dei loro compagni di squadra.

Approfondiamo meglio cosa stiamo facendo per rendere l’esperienza competitiva di Overwatch 2 equilibrata e divertente da giocare.

SBLOCCARE LA COMPETIZIONE

Overwatch 2 non prevede livelli del ritratto, i punti esperienza della partita faranno bensì progredire il tuo Pass Battaglia. I nuovi giocatori che creeranno un account Overwatch 2 il 4 ottobre o dopo tale data dovranno affrontare l’Esperienza per Nuovi Giocatori (EpNG). Dovranno completare l’Esperienza per Nuovi Giocatori e vincere 50 partite rapide prima di poter sbloccare la modalità competitiva.

In questo modo i nuovi giocatori potranno prepararsi alle maggiori aspettative che fanno parte del mondo competitivo, mentre i veterani non dovranno sentirsi scoraggiati dai compagni di squadra con meno esperienza. Sfrutteremo il processo di sblocco della modalità competitiva per analizzare i livelli d’abilità dei nuovi giocatori in modo da ottimizzare l’abbinamento delle partite perché sia una bella esperienza per tutti. Questo riguarderà solo gli account creati il 4 ottobre o dopo tale data: chiunque avesse già sbloccato la modalità competitiva in precedenza potrà accedervi subito in Overwatch 2.

DIVISIONI DEI GRADI DI ABILITÀ

In Overwatch 2, l’IV verrà sostituito dalle divisioni dei gradi di abilità. Abbiamo scelto di rimuovere l’IV come valore numerico per alleviare l’idea di ritrovarsi bloccati a un determinato grado. Vedere l’IV salire o scendere dopo una partita sembrava quasi come fare un esame con un docente che ti promuove o boccia in base alle singole domande anziché osservando l’intero esame. Causava un sacco di pressioni e non rappresentava accuratamente le prestazioni dei giocatori in modalità competitiva.

I gradi, tuttavia, esistono ancora, da Bronzo a Grandmaster. Ogni grado comprenderà cinque divisioni da 5 (più bassa) a 1 (più alta). Avanzando lungo ogni grado, le divisioni saranno contate alla rovescia finché non passerai al grado successivo. La top 500 non prevederà divisioni dei gradi.

Le divisioni dei gradi rappresentano gli stessi livelli d’abilità dell’IV, ma offrono ai giocatori uno sguardo più ampio di dove si trovano nel competitivo. Ogni divisione rappresenta all’incirca un intervallo d’IV di 100. I giocatori riceveranno un aggiornamento della classifica ogni sette vittorie oppure ogni 20 sconfitte, anziché dopo ogni partita.

Osservare le ultime sette o 20 partite in un quadro completo ti aiuta a capire meglio come stai andando in modalità competitiva anziché caricarti di stress a ogni partita individuale. Vogliamo farti sentire che stai migliorando e che stai ricevendo la dovuta ricompensa sin dal tuo primo giorno passato in modalità competitiva in Overwatch 2.

INTERFACCIA PENSATA PER LE PARTITE

Stiamo apportando delle modifiche all’interfaccia della modalità competitiva in base ai feedback ricevuti dalla community. I bordi del ritratto che simboleggiavano il livello del giocatore spariranno da tutte le modalità di Overwatch 2 e i gradi d’abilità non verranno più mostrati prima di ogni partita competitiva. I gradi d’abilità e le divisioni non sono perfettamente allineati con l’indice d’abbinamento che usiamo per determinare le partite. A tal fine, la schermata è stata riprogettata per mostrare invece le cartoline e i titoli.

L’introduzione di una nuova schermata dei punteggi ti aiuterà a identificare le necessità della squadra e modificare la strategia di conseguenza. Stiamo rimuovendo le medaglie dai punteggi perché risultavano troppo arbitrarie per descrivere un quadro accurato del contributo di un giocatore alla propria squadra. Il nostro obiettivo con la nuova schermata dei punteggi è di comunicare informazioni su come sta andando la partita in modo più aperto e trasparente.

Infine, il nuovo sistema di Ping ti offrirà un nuovo strumento per comunicare con la squadra. Non è una novità che le squadre più sinergiche vincano più partite. Potrai sfruttare il sistema di Ping per coordinarti meglio con la squadra senza aver bisogno di parlare; tuttavia, il sistema sarà anche un modo efficace per migliorare gli avvisi a voce con indicazioni di gioco.

PARTITE DI PIAZZAMENTO E STAGIONE 1

Il sistema di piazzamento delle precedenti stagioni competitive sarà modificato in Overwatch 2. Anziché giocare a cinque partite senza un grado, risulterai fuori dalla classifica fino al tuo primo aggiornamento della classifica dopo le prime sette vittorie o 20 sconfitte. Dopo le partite di piazzamento, potrai aspettarti di cominciare nelle divisioni dei gradi d’abilità più basse e salire di grado lungo la stagione.

Tutti i giocatori classificati nel competitivo prima di Overwatch 2 si ritroveranno il proprio grado modificato dopo l’uscita. Overwatch 2 è un gioco molto diverso, per cui abbiamo applicato una formula che dà ai vecchi giocatori l’opportunità di ridefinire il grado una volta entrati nel competitivo aggiornato. Buona parte dei giocatori, all’uscita, scoprirà che il proprio grado è leggermente inferiore, dato che dovranno imparare nuovi concetti e nuovi meta. Tuttavia, i giocatori che hanno potuto scoprire meglio il gioco durante le beta, o che seguono l’Overwatch League, potrebbero ritrovarsi più in alto di quanto credono.

REPORT PARTITA

Introdurremo una nuova sezione del Profilo personale dove potrai trovare i replay e gli highlight, permettendoti sempre più di imparare e crescere dalle tue esperienze di gioco. Stiamo aggiungendo una nuova funzione chiamata Report partita sotto la scheda Storia nel Profilo personale. I Report partita forniscono un sommario dettagliato di tutte le partite giocate durante la tua sessione attuale di Overwatch.

CLASSIFICA TOP 500

Le classifiche della top 500 resteranno pressoché uguali, separate in base all’ambiente di gioco. Dovrai comunque completare 25 partite in qualunque ruolo in Coda Ruoli oppure 50 partite in Coda Aperta. La classifica combinata della coda ruoli ti richiede di completare almeno 25 partite. Le classifiche della top 500 si sbloccano due settimane dopo l’inizio di ogni nuova stagione; i giocatori possono vedere le classifiche separate in base all’ambiente di gioco.

PERDITA DELL’ABILITÀ NEL COMPETITIVO

Il team ha cercato un modo per approcciarsi anche ai giocatori che non hanno giocato a Overwatch di recente. Chi non ha giocato di recente dimostrerà probabilmente di non aver mantenuto la propria abilità di gioco durante la partita. Per risolvere il problema e rendere le partite più equilibrate, i giocatori inattivi da un po’ si vedranno ridotto l’indice d’abbinamento per aiutarci a rivalutarli e determinare il loro grado d’abilità attuale. Regoleremo anche il loro indice d’abbinamento interno più rapidamente, verso l’alto o verso il basso, man mano che giocheranno a delle partite dopo il ritorno. I giocatori di ritorno potranno quindi tornare rapidamente al proprio grado d’abilità e divisione continuando a giocare.

RICOMPENSE COMPETITIVE

La stagione competitiva seguirà la cadenza dello schema stagionale generale, incluso quello del Pass Battaglia. Stiamo rimuovendo gli spray commemorativi e le icone giocatore ottenute a ogni stagione, tra cui gli spray e le icone della top 500. Stiamo introducendo nuovi titoli competitivi limitati per la tua cartolina che puoi guadagnarti scalando i ranghi. Questi titoli saranno un modo per vantarti con altri giocatori di quanto avrai saputo arrivare in alto. Puoi ottenere questi titoli alla fine della stagione competitiva attuale e puoi utilizzarli solo durante quella successiva.

I punti competitivi continueranno a essere la valuta di ricompensa per la vittoria di partite competitive, prevedendo 10 punti per le vittorie e 3 per i pareggi. Ottenere 3.000 punti ti permetterà di sbloccare un’arma dorata per un qualsiasi eroe di Overwatch, tra cui i nuovi eroi come Sojourn, la Regina dei Junker e Kiriko. Tuttavia, applicheremo un tetto massimo di punti competitivi bonus ottenuti alla fine di ogni stagione in base al più alto grado d’abilità raggiunto in qualunque ruolo, inclusa la Coda Aperta.

EVOLUZIONE DELL’ESPERIENZA COMPETITIVA

Queste modifiche sono l’inizio della nuova esperienza competitiva in Overwatch, e continueremo a cercare modi per rendere le partite della nostra modalità di gioco principale equilibrate ed entusiasmanti. Le prossime funzionalità includeranno un rapporto di progressione dell’abilità a ogni aggiornamento della classifica. Non vediamo l’ora di poter proporre, a ogni stagione, un nuovo capitolo di competizione per chiunque voglia migliorare le proprie capacità; il team è super entusiasta di tutti i cambi in arrivo nella modalità competitiva di Overwatch 2!


Preparati a entrare in una nuova epoca di eroi. Overwatch 2 si basa su un'epica e pluripremiata dinamica di gioco nella quale gli eroi di tutto il mondo si riuniscono per potenziarsi a vicenda e contrastare un'emergente minaccia a livello mondiale.

Overwatch 2 è un videogioco che appartiene alla serie del genere , sviluppato da e pubblicato da per , , , , .

La data di uscita di Overwatch 2 è il 4 Ottobre 2022 per Nintendo Switch, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X|S.