Online la recensione di FIFA 10

Console tribe news - Online la recensione di FIFA 10

Ogni anno la stagione videoludica autunnale si apre con l’ennesimo dibattito in grado di generare addirittura accese diatribe tra diversi giocatori. L’interrogativo chiave è sempre lo stesso: chi reggerà stavolta lo scettro del calcio virtuale?
A tal proposito, i talentuosi ragazzi di EA Sports, già autori dell’ottimo FIFA 09, rivolgendosi ai numerosissimi fan lanciarono un verosimile pronostico indicando l’edizione 2010 come quella che sarebbe stata più vicina alla perfezione e di conseguenza alla realtà. A questo punto vi starete chiedendo se FIFA 10 abbia rispettato tali aspettative e se, e quanto, ci sia andato vicino. Per saperlo non vi resta che leggere la recensione a cura di Santi ‘Sp4Zio’ Giuffrida.
Vi auguriamo una piacevole lettura.


FIFA 10 è un videogioco che appartiene alla serie del genere , , sviluppato da e pubblicato da per , , , , , , .

La data di uscita di FIFA 10 è il 2 ottobre 2009 per iPhone Apple, Nintendo Wii, PC, Playstation 3, Playstation Portable, Xbox 360, il 15 ottobre 2009 per DS.

61 Commenti a “Online la recensione di FIFA 10”

1 2 3 4
  1. Shaft on

    Ovviamente mi riferivo a palla calamitata, cross, passaggi, non pensavo fosse necessario specificare che cambiando i settaggi di difficoltà il design non cambia, o sì?

    E poi non diventano "solo più difficili", è tutto un altro gioco ed è parecchio più arduo da padroneggiare.

    Ad ogni modo è molto più difficile tenere palla rispetto ad altri giochi di calcio dove ti metti sul binario e arrivi in porta oppure prendi Messi e dribbli 8 avversari, è molto più realistica l'impostazione generale del gioco.

    Concordo che altri titoli hanno dei grossi difetti,non ho detto nei miei post che Fifa10 e' ingiocabile o brutto,dico solo che delle pecche o difetti ci sono e dovrebbero essere evidenziati.Fifa ha un ottima fluidita' di gioco,movimenti,il tener palla,impostare l'azione e il movimento a 360° e qui io non discuto nemmeno sulla difficolta' ottima che ha nel giocare.Ci son dei punti pero' che almeno a me,fanno abbastanza arrabbiare,come le cose elencate prima.Quindi non sto qui a denigrare Fifa,lo ho e ci gioco,ma non lo porto ancora come il "miglior gioco di calcio" e non perche' voglio paragonarlo a Pes,proprio perche' per diventare il miglior gioco deve togliere quei difetti.Tutto ovviamente mia considerazione personale.

  2. boostergame on

    FIfa 09 aveva 9.1??!!

    bè dai alla fine come gioco non è malaccio comunque IO preferisco pes…

    e poi scusate secondo me è esagerato un 9 alla grafica perchè a pes altrimenti si dovrebbe dare un 10…era più giusto un 8/8.5…questo sempre secondo il MIO modesto parere!

  3. Oogabada on

    Concordo che altri titoli hanno dei grossi difetti,non ho detto nei miei post che Fifa10 e' ingiocabile o brutto,dico solo che delle pecche o difetti ci sono e dovrebbero essere evidenziati.Fifa ha un ottima fluidita' di gioco,movimenti,il tener palla,impostare l'azione e il movimento a 360° e qui io non discuto nemmeno sulla difficolta' ottima che ha nel giocare.Ci son dei punti pero' che almeno a me,fanno abbastanza arrabbiare,come le cose elencate prima.Quindi non sto qui a denigrare Fifa,lo ho e ci gioco,ma non lo porto ancora come il "miglior gioco di calcio" e non perche' voglio paragonarlo a Pes,proprio perche' per diventare il miglior gioco deve togliere quei difetti.Tutto ovviamente mia considerazione personale.

    Ma vedi che poteva anche essere da 6 ma se sulla piazza ci fossero stati tutti giochi da 4 sarebbe comunque stato il miglior gioco di calcio. Nessuno ha detto che è il gioco perfetto altrimenti non avrebbe preso 9,3 ma 10. 🙂

  4. AlexDeRoma on

    RAGAZZI PRIMA DI INSULTARE FIFA DICENDO CHE I CROSS SONO IRREALI, I FILTRANTI PURE PROVATE A SETTARE ALCUNE IMPOSTAZIONI:fifa emoziona perchè io personalmente gioco con modalità leggenda, controlli manuali e GIOCARE COSI' E VINCERE è ESALTANTE!!!Nel calcio REALE i giocatori non hanno il tiro assistito e gli avversari davanti a loro sputano l'anima per rubare i palloni; fifa 10 per me è proprio così, calcio puro dove devo faticare per vincere e quando succede sono appagato!!

    Badate bene che fino allo scorso anno ero un pessaro convinto ma mi sono dovuto ricredere e MENOMALE!!!!

    Quindi, fatemi un favore prima di scrivere che le porte sono quadrate, che i tiri dalla distanza non entrano, che i cross sono sballati, settate tutte le impostazioni su manuale e alzate il livello di gioco e vedrete il CALCIO!!!in una partita reale capitano i cross sbagliati e i tiri dalla distanza non entrano tutti,anzi il 90% non inquadrano la porta!!!

    RIPETO:SETTATE TUTTO MANUALE E ALZATE IL LIVELLO,POI TORNATE QUA E NE RIPARLIAMO

    mi trovi daccordo

  5. IkbSkies on

    Non e' discorso se manuale o assistito,i difetti ci sono anche in manuale,le porte rimangono quadrate anche in manuale,22 giocatori schiacciati assieme rimangno anche in manuale,le finte assurde per tutto il campo rimangono anche in manuale,i cross calamitati pure cosi come i tiri..diventano solo piu difficili.Ma questi son i difetti che ha Fifa,da sempre.Che sia un bel gioco non lo metto in dubbio,che sia ottimo si,per me deve colmare difetti e parecchi.Poi se si vuol solo parlare come al solito come 12 enni fanboy del tipo "non sai come si gioca",fai pure,ma con manuale non spariscono.

    Shaft ha aggiunto 6 Minuti e 13 Secondi più tardi…



    Questo te lo ha detto la tua maga o pecchi della classica saccenza del fanboy 12 enne? Non ho mai detto che sia "troppo facile eseguire un passaggio" ho detto che fanno pena e fanno pena sia in manuale che in assistito,cosi come quotato prima,tutti i limiti del campo e delle porte,ma mi avete quasi convinto che settando tutto su manuale,la porta diventa regolare,cosi come la disposizione in campo,non ci saranno piu corpo a corpo per 20 metri a sportellate e non ci saranno i classici cross ad arcobaleno telecomandati che ha reso famoso Fifa..mi sa che provo.Tutti i giochi hanno difetti sopratutto giochi prodotti da piu SA dove si sprecano i confronti tra uno e l'altro ma non si guardano mai i difetti di ognuno,Pes ha mille difetti e sottolineo mille,cosi come Fifa ne ha altri mille,entrambi hanno pregi,per me nessuno dei due e' il "migliore" hanno entrambi cose buone,ma non evidenziare i difetti solo perche' una recensione ha dato 9 nel complesso,non ha senso,se avessero spiegato ad EA che le porte da calcio son rettangolari e non quadrate sarebbe statao meglio,ma loro son troppo impegnati con il Football e l'Hockey.

    quoto praticamente tutto:)

    – GRAFICA:

    PRO

    animazioni in game realizzate ottimamente.Movimenti dei giocatori estremamente fluidi..

    peccato che..

    CONTRO

    rasentiamo la fetenzia.Il dozzinale la fa da padrone per quanto concerne la realizzazione di divise,numeri e nomi dietro le stesse e dei calciatori in genere.Effetti di luce spesso indecenti caratterizzano una grafica simil acquerello regalandoci effetti cromatici spesso inverosimili.Per non parlare delle sempiterne porte quadrate.Bello il pubblico aquerelloso esultante sugli spalti. Sequenze in game quasi escremenziali (quelle d'esultanza oltre tutto sono ridotte all'osso) e stadi al pari delle sequenze in game completano un quadro tutt'altro che esaltante.

    – GIOCABILITA'

    PRO

    i movimenti a 360 gradi sono un'innovazione di quelle che non passano certo inosservate..e di questo all'ea va dato atto.una buona sintesi tra pes 2 e pes 5.Il lavoro del team Kcet insomma si vede.Difese guardinghe,  portieri sempre attenti e lotte a centrocampo all'insegna del pressing ci faranno sentire nel pieno della simulazione calcistica.Migliorati i tiri(abbiamo una fisica del pallone decisamente piu' realistica).Con le impostazioni in manuale puo' essere  estremamente appagante.. Costruzione dell'azione ottima anche se non semplice sin da subito.

    CONTRO

    cross irreali(difetto che la serie fifa si porta dietro dall'alba dei tempi..[come quello risolto in fifa 09 della mancanza dell'arbitro buauhauh] e che risulta piuttosto grave e fastidioso ai fini della simulazione)..flipper a centrocampo in alcune circostanze..ripetitivita' nel modo di segnare(problema arginabile con  le impostazioni in manuale.il fatto è che giocare con le impostazioni in manuale non  risulta essere proprio una passeggiata per un novizio e ai bei tempi giocando ad altri titoli non eravamo costretti a tali compromessi per procacciarci maggiore realismo).i tiri possono essere ulteriormente migliorati ma oltre a questi pochi difetti il titolo nell'ambito del gameplay non presenta gravi mancanze in grado di intaccarne l'assoluto valore.

    – LONGEVITA':

    tantissime modalita'..tra le quali spicca la modalita' carriera che seppur deficitaria in taluni frangenti è stata migliorata in numerosi aspetti e sapra' appassionarci.

    l'online non mostra lo smalto degli episodi precedenti ma comunque sia si mantiene sempre su un livello medio-alto.

    ———–

    in conclusione..

    ..fifa è un gran bel gioco..ma non è un capolavoro per me.

    sicuramente ha un gameplay ottimo ma temo che senza il team kcet strappato a konami la casa canadese avrebbe continuato a sfornare un titolo calcistico mediocre e privo di profondita'..cosa che fifa ora non è assolutamente.Fifa rappresenta la simulazione per eccellenza ora(e quando dico simulazione non sottintendo il concetto di divertimento)ma non è una killer application.Per concepire un capolavoro biosogna curare tutto..e presentare un gioco con un tale gameplay ma corredato da una grafica cosi' fetente equivale(in questa gen soprattutto che pone in maniera piu' decisa l'accento su tali aspetti) a privarlo a mio parere di un suo aspetto importante che avrebbe potuto farne lievitare voti e consensi..e non ve ne uscite con la storia di sensible soccer che era su amiga e per quei tempi aveva la grafica che poteva permettersi..ma sapeva farci divertire e aveva un grande aspetto manageriale..fifa è simulativo..ha un gameplay ottimo..ma non mi diverte ne come swos ne come pes.

    questi due giochi avevano un'anima..una personalita' che a fifa non riconosco o forse riconosco ma non riesco a gradire.Dopo aver  comprato "l'orgoglio di casa ea" al dayone mi accingo ad acquistare probabilmente anche pes con la consapevolezza che questa gen fino ad ora non ha sfornato ancora il titolo calcistico definitivo.

    in my honest opinion

    L.

  6. TrainOfDreams on

    Quel 9 in grafica proprio non ci sta, allora o mettete un'altra voce "animazioni" o fate una media: animazioni 9 + grafica 7= 8.

    Raga come non dargli ragione onestamente… Una cosa sono le animazioni (prepartita, ingame e postpartita) e un'altra è la grafica complessiva del gioco (prepartita, ingame, postpartita). Se in FIFA10 alcuni giocatori si sistemano i calzoncini nelle animazioni del prepartita non possiamo dare alla grafica mezzo voto in più perchè in FIFA09 non lo facevano… E dai! :asd:

  7. TrainOfDreams on

    quoto praticamente tutto:)

    – GRAFICA:

    PRO

    animazioni in game realizzate ottimamente.Movimenti dei giocatori estremamente fluidi..

    peccato che..

    CONTRO

    rasentiamo la fetenzia.Il dozzinale la fa da padrone per quanto concerne la realizzazione di divise,numeri e nomi dietro le stesse e dei calciatori in genere.Effetti di luce spesso indecenti caratterizzano una grafica simil acquerello regalandoci effetti cromatici spesso inverosimili.Per non parlare delle sempiterne porte quadrate.Bello il pubblico aquerelloso esultante sugli spalti. Sequenze in game quasi escremenziali (quelle d'esultanza oltre tutto sono ridotte all'osso) e stadi al pari delle sequenze in game completano un quadro tutt'altro che esaltante.

    – GIOCABILITA'

    PRO

    i movimenti a 360 gradi sono un'innovazione di quelle che non passano certo inosservate..e di questo all'ea va dato atto.una buona sintesi tra pes 2 e pes 5.Il lavoro del team Kcet insomma si vede.Difese guardinghe,  portieri sempre attenti e lotte a centrocampo all'insegna del pressing ci faranno sentire nel pieno della simulazione calcistica.Migliorati i tiri(abbiamo una fisica del pallone decisamente piu' realistica).Con le impostazioni in manuale puo' essere  estremamente appagante.. Costruzione dell'azione ottima anche se non semplice sin da subito.

    CONTRO

    cross irreali(difetto che la serie fifa si porta dietro dall'alba dei tempi..[come quello risolto in fifa 09 della mancanza dell'arbitro buauhauh] e che risulta piuttosto grave e fastidioso ai fini della simulazione)..flipper a centrocampo in alcune circostanze..ripetitivita' nel modo di segnare(problema arginabile con  le impostazioni in manuale.il fatto è che giocare con le impostazioni in manuale non  risulta essere proprio una passeggiata per un novizio e ai bei tempi giocando ad altri titoli non eravamo costretti a tali compromessi per procacciarci maggiore realismo).i tiri possono essere ulteriormente migliorati ma oltre a questi pochi difetti il titolo nell'ambito del gameplay non presenta gravi mancanze in grado di intaccarne l'assoluto valore.

    – LONGEVITA':

    tantissime modalita'..tra le quali spicca la modalita' carriera che seppur deficitaria in taluni frangenti è stata migliorata in numerosi aspetti e sapra' appassionarci.

    l'online non mostra lo smalto degli episodi precedenti ma comunque sia si mantiene sempre su un livello medio-alto.

    ———–

    in conclusione..

    ..fifa è un gran bel gioco..ma non è un capolavoro per me.

    sicuramente ha un gameplay ottimo ma temo che senza il team kcet strappato a konami la casa canadese avrebbe continuato a sfornare un titolo calcistico mediocre e privo di profondita'..cosa che fifa ora non è assolutamente.Fifa rappresenta la simulazione per eccellenza ora(e quando dico simulazione non sottintendo il concetto di divertimento)ma non è una killer application.Per concepire un capolavoro biosogna curare tutto..e presentare un gioco con un tale gameplay ma corredato da una grafica cosi' fetente equivale(in questa gen soprattutto che pone in maniera piu' decisa l'accento su tali aspetti) a privarlo a mio parere di un suo aspetto importante che avrebbe potuto farne lievitare voti e consensi..e non ve ne uscite con la storia di sensible soccer che era su amiga e per quei tempi aveva la grafica che poteva permettersi..ma sapeva farci divertire e aveva un grande aspetto manageriale..fifa è simulativo..ha un gameplay ottimo..ma non mi diverte ne come swos ne come pes.

    questi due giochi avevano un'anima..una personalita' che a fifa non riconosco o forse riconosco ma non riesco a gradire.Dopo aver  comprato "l'orgoglio di casa ea" al dayone mi accingo ad acquistare probabilmente anche pes con la consapevolezza che questa gen fino ad ora non ha sfornato ancora il titolo calcistico definitivo.

    in my honest opinion

    L.

    S U P E R – M E G A – F AN T A – Q U O T O N E 🙂

    Finalmente qualcuno che ha scritto "più o meno" come stanno le cose… 🙄

    TrainOfDreams ha aggiunto 6 Minuti e 50 Secondi più tardi…


    Non vedo il problema, la grafica comprende tutto, pure la caratterizzazione e lo stile dei menu. Mica possiamo mettere 200 voci. :asd:

    Allora il 9 è una media tra grafica ingame, animazioni, grafiche menù etc… Uhm… 9… Non sono ancora convinto (che lo meritasse)! 😀

  8. IkbSkies on

    Non vedo il problema, la grafica comprende tutto, pure la caratterizzazione e lo stile dei menu. Mica possiamo mettere 200 voci. :asd:

    ok diciamo che il 9 lo dai per le animazioni…

    vabbè il tutto è di pregevole fattura..confermo il 9 anche se sarei piu' orientato verso un 8/8,5.

    i menu' sono sempre gli stessi da 4 anni a questa parte:grafica pulita e ordinata… talvolta possono risultare poco intuitivi..ma nel complesso meritano un 7,5/8.

    la grafica di gioco fa rabbrividire.

    Raramente su ps3 ho potuto apprezzare di peggio.

    i giocatori sono riprodotti in maniera vergognosa..per non parlare dei nomi,emblemi delle squadre che sembrano sciogliersi sulle divise stesse.

    i numeri poi meritano un discorso a parte..per lo piu' sono di un dozzinale manifesto e spesso non sono accompagnati da nomi dello stesso colore sulle casacche.

    effetti di luce pessimi..grafica simil-acquerello: un pubblico simil-acquerello che in degli stadi simil-acquerello inneggia dei campioni simil-acquerello impegnati in un match di football.

    sequenze in game davvero indecenti..scene di esultanza ridotte ai minimi termini..reputo inoltre le sequenze che seguono la conquista di un trofeo imbarazzanti.

    Le celeberrime porte quadrate,oramai specialita' della serie fifa,chiudono il mio resoconto.

    A voler essere generosi mi esprimo con un 5.

    9+8+5 =22

    22:3=7.3

    per me tanto merita il titolo graficamente parlando.

    niente di piu'.semmai di meno..

  9. TrainOfDreams on

    ok diciamo che il 9 lo dai per le animazioni…

    vabbè il tutto è di pregevole fattura..confermo il 9 anche se sarei piu' orientato verso un 8/8,5.

    i menu' sono sempre gli stessi da 4 anni a questa parte:grafica pulita e ordinata… talvolta possono risultare poco intuitivi..ma nel complesso meritano un 7,5/8.

    la grafica di gioco fa rabbrividire.

    Raramente su ps3 ho potuto apprezzare di peggio.

    i giocatori sono riprodotti in maniera vergognosa..per non parlare dei nomi,emblemi delle squadre che sembrano sciogliersi sulle divise stesse.

    i numeri poi meritano un discorso a parte..per lo piu' sono di un dozzinale manifesto e spesso non sono accompagnati da nomi dello stesso colore sulle casacche.

    effetti di luce pessimi..grafica simil-acquerello: un pubblico simil-acquerello che in degli stadi simil-acquerello inneggia dei campioni simil-acquerello impegnati in un match di football.

    sequenze in game davvero indecenti..scene di esultanza ridotte ai minimi termini..reputo inoltre le sequenze che seguono la conquista di un trofeo imbarazzanti.

    Le celeberrime porte quadrate,oramai specialita' della serie fifa,chiudono il mio resoconto.

    A voler essere generosi mi esprimo con un 5.

    9+8+5 =22

    22:3=7.3

    per me tanto merita il titolo graficamente parlando.

    niente di piu'.semmai di meno..

    Che dire… Riquoto tutto! Non so come faccia EA (mazzette?? :asd: ) ma negli ultimi due anni ha raccolto molto di più di quello che ha seminato. :lalala:

  10. Samuel90 on

    Questo FIFA 10 è il miglior gioco di calcio mai creato. Sono sempre stato un fan di FIFA, e speravo tanto che questo diventasse il miglior gioco di calcio sul mercato.

  11. Antomagno on

    Non capisco i discorsi di chi dice che la grafica di pes è migliore.

    Cosa c'è di migliore? Le facce dei giocatori quando entrano in campo? Durante la partita la grafica è plastica e le animazioni rasentano il ridicolo. Vogliamo parlare poi del pubblico? Dai su per favore un pò di obbiettività.

  12. IkbSkies on

    Non capisco i discorsi di chi dice che la grafica di pes è migliore.

    Cosa c'è di migliore? Le facce dei giocatori quando entrano in campo? Durante la partita la grafica è plastica e le animazioni rasentano il ridicolo. Vogliamo parlare poi del pubblico? Dai su per favore un pò di obbiettività.

    io preferisco la grafica di pes perchè è un attimo piu' definita e meno "acquerello-style".

    il pubblico in fifa mi piace perchè si muove..in pes è invece immobile.

    le maglie sono riprodotte sicuramente meglio in pes cosi' come i numeri e i nomi dietro le stesse 🙂

    gli effetti di luce in pes sono a mio parere superiori:)

    fifa dal canto suo ha animazioni veramente ottime:) e dei menu' molto piu sobri ed eleganti anche se magari leggermente meno intuitivi.

1 2 3 4

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.