News

Online la recensione del primo DLC di Magic: Duels of the Planeswalkers 2012

Console tribe news - Online la recensione del primo DLC di Magic: Duels of the Planeswalkers 2012

di: Francesco "F.B.8." Santoni

Dopo tre mesi dall’uscita del gioco principale, è disponibile l’annunciatissima prima espansione per il gioco di Magic: Duels of the Planeswalkers 2012. Oltre alle solite aggiunte in termini di mazzi e carte, sarà possibile impersonare l’Archenemy nell’omonima modalità. Le novità introdotte sono sufficienti a giustificare il prezzo di circa 4 euro? Scopritelo proseguendo la lettura!

You are the Archenemy!

Veniamo a parlare subito della feature più attesa di questa espansione, la possibilità di giocare come Archenemy in una nuova campagna dedicata e nel multiplayer online. Se in principio troverete divertente questa possibilità, scoprirete ben presto che grazie all’ausilio dei potentissimi schemi sarà difficile trovare una squadra di tre Planeswalkers che potrà rappresentare una vera sfida. Anche nelle partite dove sembra che non ci sia più speranza, basta pescare il giusto schema per rovesciare le sorti dello scontro. Questo purtroppo vale anche per il multiplayer: senza puntualizzare che come era prevedibile ora online ci sono più Archenemy che Planeswalkers (e ciò non fa bene all’economia della partita che vorrebbe veder giocare tre Planeswalkers contro un singolo Archenemy), è facile notare come un Archenemy che sa un minimo giocare sarà praticamente imbattibile, a meno di avere per avversaria una squadra forte e coesa (molto difficile a meno avere il proprio gruppo di amici). Già senza avere l’espansione vi sarete resi conto che spesso i match di questa particolare modalità si riescono a vincere solo grazie ai grossolani errori strategici dell’IA.
Per quanto riguarda il resto dei contenuti invece sono molto buoni. Le carte extra sono 4 per ogni mazzo, certamente non cambieranno la sua strategia ma aggiungeranno un tocco di personabilizzabilità in più. Una nota positiva anche per i tre nuovi mazzi: le meccaniche secondo cui lavorano sono interessanti, e soprattutto sono bilanciati con quelli già presenti (niente a che vedere con i mazzi delle vecchie espansioni, molto più forti dei mazzi del gioco base). Questi nuovi mazzi sono uno scarta carte nero con i suoi temibili Spettri Ipnotici, un bianco e verde che si affida alle auree (che contiene persino un Rancore) e un mazzo blu e rosso di controllo generico, con spari, rimbalzi e creature/sparo come il celeberrimo Fulmine Globulare. Oltre ai nuovi mazzi come al solito saranno disponibili nuove sfide (le partite avviate impostate come rompicapo) e nuovi livelli per la campagna giocatore singolo.
Tirando le somme, vale la pena acquistare questa espansione? Sebbene la nuova modalità possa deludere (anche se sarà indubbiamente divertente da provare, nonostante non vi troverete davanti a delle grandi sfide), gli altri contenuti come mazzi, carte e sfide sono tutti validi e bilanciati. Pertanto se stavate aspettando un’occasione per tornare a fare qualche partita online potete prendere il pacchetto ad occhi chiusi, mentre se il gioco principale vi ha annoiato e cercavate qualcosa di nuovo difficilmente lo troverete qui.

A cura di Francesco ‘F.B.8.’ Santoni