News

Oltre il 40% del tempo di gioco su PS5 e Xbox Series X|S negli USA è stato dedicato a 10 giochi live

di: Luca Saati

Oltre il 40% del tempo totale trascorso giocando su PS5 o Xbox Series XSS negli Stati Uniti lo scorso mese è stato dedicato a 10 giochi live service.

Questo è quanto emerge dai dati forniti da Mat Piscatella, direttore esecutivo e analista dell’industria videoludica presso Circana (precedentemente NPD), che ha evidenziato che oltre il 70% degli utenti attivi di PS5 e Xbox Series X|S negli Stati Uniti ha giocato ad almeno uno dei 10 giochi live service più popolari a gennaio.

Sebbene alcuni di questi giocatori possano aver semplicemente provato il gioco per poi passare ad altro, questi 10 giochi sono stati abbastanza popolari da rappresentare, insieme, il 40% di tutto il tempo di gioco trascorso sulle librerie PS5 e Xbox Series X|S lo scorso mese.

Piscatella sottolinea che queste statistiche potrebbero destare preoccupazione per gli sviluppatori e gli editori di altri giochi, poiché la spesa totale nel mercato videoludico statunitense, il numero complessivo di giocatori e le ore di gioco totali hanno raggiunto il picco nel 2021 e “il ritmo di pubblicazione dei giochi non è rallentato”.

Di conseguenza, il bacino di potenziali giocatori non sta crescendo e, se molti di loro dedicano gran parte del tempo agli stessi 10 giochi live service, si riduce il tempo disponibile per provare altri titoli, specialmente le nuove uscite.

A molto si punta sui nuovi prodotti in arrivo quest’anno per contrastare o invertire alcune di queste tendenze”, ha dichiarato Piscatella, riferendosi probabilmente al lancio di Switch 2 e a numerosi giochi AAA attesi.

Una volta i giocatori passavano da un grande titolo all’altro, spesso muovendosi verso qualcosa di nuovo, che acquistavano”, ha aggiunto. “Ora, i giochi live service assorbono una quantità enorme di tempo disponibile, ed è difficile battere un gioco gratuito se è di qualità. E così eccoci qui”.

Un rapporto annuale del settore videoludico pubblicato lo scorso anno ha evidenziato l’influenza crescente di un numero ridotto di giochi più vecchi sul tempo di gioco complessivo dei consumatori. Secondo i dati, solo 66 titoli hanno rappresentato l’80% di tutto il tempo di gioco nel 2023, e il 60% di quel tempo è stato speso in giochi con sei anni o più di età.

Cinque giochi più datati — Fortnite, GTA V, League of Legends, Minecraft e Roblox — hanno rappresentato il 27% di tutto il tempo di gioco nel 2023, secondo la piattaforma di dati videoludici Newzoo.

Lo scorso mese, Circana ha rivelato che la spesa per i videogiochi fisici negli Stati Uniti si è più che dimezzata dal 2021, poiché sempre più giocatori passano al digitale grazie alla maggiore velocità di connessione, all’emergere di marketplace online sulle console e ai giochi live service finanziati tramite microtransazioni.

Over 70% of US active PS5/XBS players played at least 1 of the top 10 live service games of the month during January.

More than 40% of all time spent playing on PS5/XBS in the US during January went to those same top 10 live service games.

Source: Circana Player Engagement Tracker

— Mat Piscatella (@matpiscatella.bsky.social) 26 febbraio 2025 alle ore 02:22