News

Ogasawara: gli sviluppatori giapponesi devono smettere di copiare l’occidente

Ogasawara detta la via da seguire per gli sviluppatori giapponesi

di: Luca "topmoller" Zerbini

Il produttore di Dynasty Warriors Kenichi Ogasawara ha dichiarato che gli sviluppatori giapponesi devono smettere di cercare nella visione occidentale il segreto del successo:

“Noi abbiamo analizzato il modo di realizzare e presentare i giochi in occidente, in termini di cut scenes, grafica e tutto il resto e abbiamo cercato di imitare il loro approccio durante lo sviluppo di un gioco. Sfortunatamente non siamo stati in grado di raggiungere i risultati voluti. Da sviluppatore giapponese penso che dobbiamo cercare di migliorare il nostro originale sistema di gioco piuttosto che continuare a copiare quello che fanno gli altri”.

Ogasawara pensa che i nipponici abbiano un “immenso tesoro” da cui attingere: una cultura unica e inimitabile.

“Ci sono molto elementi nella nostra cultura che non abbiamo ancora mostrato al mondo, un sacco di cose che abbiamo tenuto nascoste. Queste sono cose che potremmo cercare di mostrare in modo che il mercato possa capire. Stiamo cercando un modo per rendere la nostra cultura accattivante e di facile comprensione. Ovviamente il mercato è influenzato dal settore della presentazione alla Hollywood ed è molto difficile competere con questo. Per noi, il miglior modo per distinguersi in questo mercato altamente competitivo è quello di utilizzare la nostra cultura a nostro vantaggio”.

Riuscirà Ogasawara a trasmettere queste convinzioni nei suoi giochi? Lo vedremo presto dato che il prossimo Dynasty Warriors: Omega Force sara un titolo disponibile al lancio di PS VITA. Preferite la visione occidentale od orientale nel produrre i giochi?