News

Oddworld : New’n’Tasty non arriverà su Xbox

Microsoft frena ancora troppo gli sviluppatori indie

di: Fabio "Spaceman" Blasi

Il boss di Oddworld Inhabitants Lorne Lanning ha spiegato che il remake Oddworld : New’n’Tasty non è in programma per Xbox 360 o Xbox One, il motivo è semplice, la politica di pubblicazione sul Marketplace è troppo sfavorevole per gli sviluppatori indie, dato che costringe ad avere un publisher.

C’è gente che cerca sempre il profitto e magari alcuni di questi tizi è tutto quello che stanno facendo al momento. Se guadi al mondo in questo modo, avrai ovviamente dei titoli enormi, avranno dei grandi generatori di introiti. Se la compagnia è puramente votata al profitto, profitto e profitto, cercano questo, poi guardano ai piccoli e dicono “oh, fanno solo questo” e non sono interessati. C’è un gruppo di persone che palesemente non sono interessati.

Per Xbox One ci hanno concesso la licenza per New’n’Tasty, ma dicono comunque che abbiamo bisogno di un publisher, Noi non abbiamo un publisher quindi non siamo ufficialmente sulla piattaforma, anche se siamo compatibili, anche se siamo disposti a farlo, punto.

Perchè abbiamo bisogno un publisher quando ci finanziamo da soli i nostri giochi, facciamo le nostre IP, gestiamo le nostre IP e abbiamo venduto quasi due milioni di unità online come publisher indie? Perchè? Cosa abbiamo che non va? È un livello di prospettiva diverso, non è ridicolo? Credo che dipenda da quale sedia ti siedi, ma credo che ora Wall Street stia vedendo qualcos’altro che è ridicolo e noi lo vediamo riflesso nelle compagnie pubbliche, le azioni.

Chi è in contatto con i clienti? E chi sembra fuori contatto con i loro clienti? Tutto quello che sappiamo è che abbiamo provato ad avere il nostro gioco sulla loro piattaforma e non possiamo farlo.

Oddworld : New’n’Tasty arriverà quest’anno su PlayStation 3, PS Vita, PlayStation 4, Wii U, PC, Mac e Linux.