Nvidia paragona le specifiche delle PS4 a quelle di un PC di fascia medio-bassa
Nvidia ha rifiutato di collaborare per la produzione della PlayStation 4
di: Luca "topmoller" ZerbiniSecondo Nvidia il divario tra console e giochi per PC, diventato ormai evidente in questa generazione, è destinato ad aumentare con l’arrivo della prossima PlayStation 4, la nuova console Sony, pur essendo più potente delle piattaforme attuali, sarà rapidamente surclassata dai PC. Tony Tamasi, senior vice president of content and development di Nvidia, è stato piuttosto esplicito:
“Paragonate ad un PC da gioco, le specifiche PlayStation 4 sono vicine ad una CPU di fascia bassa e ad una GPU di fascia medio-bassa. Se la PS4 dovesse essere commercializzata a dicembre come indicato da Sony, la console offrirebbe solo la metà delle performance di una GPU GTX680 (basata su GFLOPS e texture) che è stata lanciata nel marzo 2012, più di un anno e mezzo fa”.
Inoltre Tamasi ha confermato che Sony ha trattato con Nvidia ma quest’ultima ha deciso di “non affrontare il business al prezzo che Sony era disposta a pagare” per concentrarsi su altri progetti:
“C’è stata una trattativa ma non abbiamo ritenuto conveniente l’accordo che Sony voleva imporre. Avendo lavorato su PS3 e sulla prima Xbox sappiamo il giro d’affari su console e i compromessi che ne derivano”.