Nuovo premio italiano Drago d’Oro
Il premio Drago d'Oro da AESVI, Mediaworld e Repubblica
di: Luca "lycenhol" TrevissonIspirandosi a premi internazionali rinomati come il BAFTA ed il Joystick Awards, AESVI (associazione di categoria videoludica italiana), in partnership con Mediaworld e Repubblica.it, ha creato un nuovo premio italiano nell’ambito videoludico: il Drago d’Oro.
Presentato ieri a Milano, il premio prevederà 3 categorie con 3 giurie:
- giuria tecnica, guidata da Paolo Spagnoli, Product Manager Videogame di Media World, formata anche da esponenti della stampa specializzata, che voterà i giochi migliori suddivisi per categoria
- giuria della critica, capitanata da Jaime D’Alessandro, giornalista de La Repubblica, composta da giornalisti delle principali testate come Corriere della Sera, il Sole 24 Ore, la Stampa, la Gazzetta dello Sport, e da esponenti della cultura e dello showbiz, che giudicherà il valore artistico e culturale dei titoli in nomination.
- la giuria popolare composta da tutto il pubblico che vorrà votare.
Inoltre potrete candidarvi come giurato popolare per entrare nella giuria della critica, affrontando una selezione con altri hardcore gamer.
Da oggi 14 dicembre al 15 febbraio 2013 potrete votare per il videogioco dell’anno, scelto dal pubblico della giuria popolare, voi appunto, oltre a selezionare in seguito anche il miglior titolo per categoria. Le altre due giurie tecnica e della crtitica si metteranno al lavoro ad inizio anno, e la cerimonia di premiazione si terrà a marzo.
Tra i vari premi, segnaliamo un pizzico di nazionalismo con quello del “Miglior Videogioco Indipendente Italiano”, scelto dalla giuria della critica.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito Internet www.premiodragodoro.it