Nuovi DevKit e un nuovo engine da parte di Microsoft?
Console tribe news - Nuovi DevKit e un nuovo engine da parte di Microsoft?
di: Antonio "Difio" Di FinizioSecondo quanto riportato da una fonte interna a Microsoft al portale inglese Gamezine.co.uk, il gigante di Redmond avrebbe spedito in questi giorni alle varie software house nuovi kit di sviluppo per Xbox 360. Tra i vari miglioramenti di questi nuovi kit, figura l’introduzione di una memoria RAM da 1GB. Questo non vuol dire che Microsoft è pronta a lanciare per la vendita al dettaglio console con tale memoria, ma solamente che ora per gli sviluppatori sarà ancora più facile creare i giochi e programmarli. Difatti, nei vecchi kit di sviluppo, la memoria extra dei 512MB veniva usata per funzioni di testing. Lo sviluppatore poteva anche decidere di disabilitare questa funzione, tuttavia non avrebbe potuto testare accuratamente l’engine del gioco. Per questi motivi, un certo quantitativo di memoria delle nostre Xbox 360 veniva inutilizzato. Questo quantitativo, per la precisione, poteva variare da 20 a 100MB di RAM. Con questa revisione dei devkit, dunque, vengono risolti questi problemi che, chi più chi meno, affliggono lo sviluppo dei giochi sulla console sin dal lancio di Xbox 360.
L’altra importante notizia che arriverebbe da Microsoft sarebbe lo sviluppo di un nuovo motore che andrebbe a sfruttare in maniera massiva l’hardware di Xbox 360: l’X-Engine. Questo motore sarebbe stato consegnato agli sviluppatori assieme ai nuovi DevKit. Ad oggi su sono presenti su Xbox 360 molti motori, tra cui l’Unreal Engine 3, che danno ottimi risultati sull’hardware. Per la natura multipiattaforma del motore stesso, se ne deduce logicamente che sia impossibile sfruttare interamente ogni qualità dell’hardware di Xbox 360 e questo X-Engine servirebbe proprio a questo scopo. Fornirebbe, infatti, un nuovo modo per sviluppare su questa console e, di conseguenza, migliori risultati sul piano finale.
Riguardo il nuovo engine, ci dice Gamezine, ne sapremo meglio verso la fine della settimana. E aspettiamo dunque di avere conferma su quanto detto e, ovviamente, di avere presto dei risultati tangibili di quanto queste novità possano fare.