News

Nuovi dettagli sulle specifiche del Wii U remote controller

3D e HD e integrazione con le altre periferiche per la nuova console Nintendo

di: Stefano "Bruciatore" Manieri

Quando un costruttore deposita un brevetto il più delle volte non si evince nulla riguardo alle applicazioni che ne faranno uso, mentre altre volte si possono carpire informazioni in anticipo rispetto agli annunci ufficiali.

Questo sembra essere il caso di Nintendo e della sua nuova home console: il Wii U. Nel mese di Settembre 2011 la grande N ha depositato il brevetto che ormai conosciamo tutti, relativo al controller che offrirà funzionalità touch e consentirà di eseguire i giochi direttamente sul controller, a patto che si rimanga vicini alla console stessa. Il dato interessante che andremo ad analizzare oggi invece riguarda le funzionalità HD e 3D.

A quanto pare il controller monterà uno schermo in alta definizione e la console supporterà il 3D sterescopico, non è chiaro se questa feature sarà disponibile anche sul Wii U remote, e non ci sbilanciamo con congetture in questo senso, meglio non alimentare inutili rumor fino agli annunci ufficiali che avverranno al prossimo E3. La cosa certa è che il controller monterà uno o più microfoni per il riconoscimento vocale e almeno una telecamera che servirà principalmente per riconoscere il volto del giocatore e memorizzarlo nella console. Niente che il Kinect non abbia fatto già, introducendo feature del genere nel settore console da diverso tempo ormai. Oltre a questi dettagli è emersa un’immagine, che vi riportiamo in basso, che mostra il Wii Zapper integrarsi con il nuovo controller aprendo interessanti scorci sull’uso della periferica più discussa dell’anno. Non sappiamo di preciso se gli accessori del Wii (o alcuni di essi) potranno essere utilizzati anche con la nuova console, ma così sembrerebbe. 

Non ci resta che aspettare il prossimo E3 per scoprire se queste nuove informazioni troveranno una conferma ufficiale.