Nuovi dettagli su PS Vita dalle FAQ ufficiali Sony
Console tribe news - Nuovi dettagli su PS Vita dalle FAQ ufficiali Sony
di: Luca "lycenhol" TrevissonSony ha deciso di pubblicare una raccolta di FAQ, ovvero domande con relative risposte che gli sono poste con frequenza, sulla prossima handheld PS Vita.
Vi proponiamo una summa delle informazioni contenute in tale lista.
Lancio e costi
La console sarà lanciata entro il 2011 e sarà commercializzata contemporaneamente in tutti i territori. Il costo sarà di 249? per la versione con connettività WiFi, e 299$ per quella con 3G+WiFi. Abbiamo scritto 299 dollari perché la versione 3G necessiterà dell’abbinamento con un contratto di telefonia mobile, e per il momento esiste solo un accordo di commercializzazione per gli USA in associazione ad AT&T. Nulla impedirà comunque ai fruitori di PS Vita di accedere alla rete solo con il WiFi, avendo a disposizione l’accesso ad un hot spot.
L’accesso al PSN sarà possibile sia tramite WiFi che dalla rete 3G. La versione 3G non permette di eseguire telefonate, perché PS Vita non è uno smartphone.
Nomen omen
Il nome della console, Vita, deriva dal latino ed il significato è lo stesso del nostro idioma italico. Il motivo della scelta è che con PS Vita si potranno unire elementi del gaming ad altri tipici del social network, permettendo di fungere da punto di contatto tra il mondo virtuale e quello reale.
Memoria interna e supporto di gioco
La PS Vita avrà due slot: uno per supporti di un nuovo formato proprietario pensato ad hoc per il nuovo handheld e uno per una scheda di memoria interna.
Il formato proprietario sarà meglio definito in futuro, ma in linea di massima si tratta di una flash memory ad alte prestazioni. La volontà è di dimensionarla in modo da contenere oltre al titolo, anche i salvataggi, eventuali aggiornamenti e DLC, in modo di averci sopra tutto ciò che serve per giocare al titolo in questione.
Attualmente si parla di tagli da 2 e 4 GB, ma in futuro sarà possibile avere versioni più capienti in modo da non limitare le esigenze degli sviluppatori.
I giochi potranno essere comprati in questo formato nei negozi od essere scaricati in forma digitale dal PSN. In questo caso, sarà necessario avere una scheda di memoria nel secondo slot. Questa funge da memoria interna, in modo che chiunque possa decidere di quanto spazio ha bisogno. Anche per il formato delle espansioni di memoria, dovrete aspettare future comunicazioni.
Schermo
Lo schermo è di 5 pollici, con proporzioni 16:9, risoluzione massima 960×544 pixel, con profondità di 16,770,000 colori. Si è scelto di non optare per una soluzione stereoscopica, per prediligere altri aspetti di interazione più utili per l’esperienza mobile.
Bluetooth
PS Vita ha una connessione bluetooth: tramite questa sarà possibile collegare headset, ma non tastiere o mouse bluetooth, come non sarà possibile connettersi a cellulari soprattutto per sfruttarne una eventuale connessione ad Internet.
Near
Near è una applicazione preinstallata sul sistema che permette di riconoscere i propri amici se nelle nostre vicinanze, o di identificare persone vicine a noi con i nostri stessi giochi per permetterci di fare amicizia.
Near può funzionare anche con il WiFi, anche se per il più completo accesso alle informazioni personali è necessaria la connessione 3G.
LiveArea
Ad ogni gioco è associato uno spazio chiamato LiveArea, in cui si possono condividere informazioni personali o accedere a quelle fornite da Sony e/o dagli sviluppatori third party autori del software. Sarà inoltre possibile visionare statistiche approfondite relative ad amici e non, suli progressi e sui risultati raggiunti per il gioco.
Perché PS Vita è meglio di PSP?
- La resa grafica è molto superiore, per lo schermo OLED con migliore risoluzione e brillantezza, per l’accoppiata CPU/GPU molto più performanti. Inoltre è stata studiata per una maggiore comodità.
- L’interfaccia è rivoluzionaria, con due touch (uno davanti e uno dietro), telecamera frontale e posteriore, 3 sensori di movimento, accelerometro, giroscopio e bussola.
- Ha LiveArea per ogni titolo
- Ha servizi di geolocalizzazione come Near ed oltre
- Oltre al WiFi ha anche connessione 3G
- Ha il supporto alla PlayStation Suite con la compatibilità con i titoli che saranno resi disponibili per Android
Compatibilità
PS Vita sarà compatibile con i giochi per PSP, PSone e con i minis. Non ci sono piani per compatibilità con PS2 e PS3.
Nell’ambito PSP, non avendo supporto per l’UMD, Sony sta pensando ad una soluzione coerente con la legislatura in tema di diritto di autore, per permettere di fruire dei titoli che si possiedono legalmente su UMD sulla propria PS Vita, ma sapremo di più in futuro.
Non è in programma una periferica per poter rippare i propri UMD su PS Vita.
Tutti i titoli PSP saranno acquistabili dal PSN.
Ci sarà piena compatibilità con i software di PlayStation Suite per sistemi Android.
PSN
L’account PSN può essere lo stesso usato per la PS3.
I contenuti video ed i comic del PSN sono compatibili con PS Vita.
Uscita HDMI
Non è prevista nessuna possibilità di connessione ai televisori, né tramite HDMI, né tramite altri tipi di cavo.
Batteria
A causa del doppio touch, presente anche sul retro, non è stato possibile rendere la batteria estraibile. E’ quindi integrata.
Cosa non si sa?
Non si conosce il formato finale per i giochi.
Non si conosce il tipo di supporto per le schede di memoria per lo storage dei dati.
Non si conoscono i colori che saranno disponibili.
Non si sa se saranno implementati servizi come Remote Play, Skype, SenseMe e Comic (anche se per questi ultimi si è detto in precedenza che saranno fruibili).
Non si sa se sarà implementata la compatibilità con YouTube, Flash e con i PDF.
Non si conoscono i titoli previsti per il lancio, sia per il formato (digitale e fisico), sia per le regioni di diffusione.
Non è stato ancora deciso se sarà possibile portare i contenuti scaricati su altre console.
Per ora questo è tutto!