News

Nuovi dettagli di Wolfenstein: The Old Blood

Ci sono gli Zombie!

di: Luca Saati

Con un post rilasciato sulle pagine del Bethblog, Mchine Games ha svelato nuove informazioni di Wolfenstein: The Old Blood, prequel di The New Order che sarà disponibile dal 5 Maggio per PS4 e Xbox One sia in formato digitale che retail al prezzo di 19,99€.

Ci saranno due storia interconnesse: “Rudi Jäger e la tana dei lupi” e “Gli oscuri segreti di Helga Von Schabbs”. L’avventura si dipanerà in otto emozionanti capitoli, pieni di armi, granate e nuovi nemici nazisti. Innanzitutto è stato spiegato perchè fare un prequel e non un sequel del videogioco uscito lo scorso anno. Il 1940 infatti è il periodo ideale per l’atmosfera di questo DLC che si distingue dal gioco principale grazie a uno stile pulp da film di serie B. In questo modo sono stati colmati alcuni buchi della storia e sono presenti nuove meccaniche di gioco:

“Abbiamo potuto esplorare cose che in The New Order sono state soltanto accennate. Potrete scoprire cosa tramavano i nazisti e capire almeno in parte come hanno ottenuto l’avanzata tecnologia che gli ha permesso di vincere la seconda guerra mondiale.”

I nemici come ad esempio i super soldati sono vincolati da una fonte d’energia creando nuove possibilità di gioco. Troviamo tante cose nuove: ambientazione, armi e nemici; e modifiche a elementi già esistenti come il gradito sistema dei comandanti nemici, elemento chiave delle meccaniche stealth del gioco. Tra le nuove armi del protagonista troviamo il tubo di metallo che si ottiene all’inizio del gioco. Questo strumento si rivelerà fondamentale in diverse situazioni e si differenzierà dal coltello. Si potranno collegare e dividere più tubi per creare armi da mischia a una o due mani e si riveleranno utiili per scalare, sfondare pareti indebolite e persino raggiungere aperture sul soffitto.

Wolfenstein: The Old Blood ha parecchi richiami al classico del 2001, Return to Castle Wolfenstein. Questo non riguarda solo l’ambientazione e alcuni personaggi come l’Agente Uno e Kessler. Anche le armi e i collezionabili sono un richiamo a quel classico, così come la trama. Troviamo anche gli Zombie che sono molto diversi dal gioco del 2001, infatti i non morti non si affideranno solo a dei temibili attacchi in mischia, alcuni avranno anche delle armi da fuoco.

Se non avete giocato The New Order potete stare tranquilli. Il gioco infatti non anticiperà nulla della storia del gioco principale:

“È un prequel in tutto e per tutto. Cronologicamente, l’ultima scena di The Old Blood è ambientata un paio d’ore prima di The New Order, quindi prepara perfettamente il campo.”

Se invece avete giocato il titolo dell’anno scorso sappiate che verranno colmati alcuni buchi della storia con The Old Blood con in più indizi e accenni nascosti riferiti proprio a The New Order.

“Giocando in ordine diverso, si sperimenteranno esperienze uniche, ma entrambe godibilissime.”