News

Nuove informazioni di Nintendo Switch e sul futuro di 3DS e Wii U

di: Luca Saati

Dopo l’annuncio di Nintendo Switch, arrivano le prime dichiarazioni della casa di Kyoto su alcuni dubbi lasciati dal trailer.
La prima doverosa precisazione riguarda il dock per collegare la console alla televisione:

“La dock è stata creata così da rendere estremamente semplice il passare dal giocare sulla TV alla modalità portatile. La dock non è l’unità principale di Nintendo Switch. L’unità principale è dove si trova lo schermo LCD, dove si possono attaccare o staccare i due Joy-Con. La funzione principale della dock è quella di fornire un output verso il televisore, oltre a quella di ricarica e alimentazione del sistema.”

Nintendo ha inoltre confermato il supporto agli Amiibo.

Switch non potrà leggere le cartucce di 3DS così come i dischi di Wii U, anche se non è chiaro al momento se esiste la retrocompatibilità con i giochi digitali delle due piattaforme.

Nintendo ha anche fatto purtroppo qualche no comment su alcune questioni, ovvero la presenza di uno schermo touch e la possibilità di far girare i giochi per smartphone.

E il futuro delle altre piattaforme di Nintendo?

“Switch è principalmente una console domestica. 3DS ha venduto oltre 60 milioni di pezzi e sappiamo che i consumatori vogliono ancora giochi. Oltre a Pokemon Sole e Luna ci sono altri titoli in cantiere. Per quanto riguarda Wii U non abbiamo altri annunci di fare, distribuiremo circa 800.000 console entro la fine dell’anno fiscale. Questo vuol dire che la disponibilità nei negozi sarà ridotta, se siete interessati all’acquisto vi consigliamo di parlare con il vostro rivenditore di fiducia.”

A quando nuovi annunci ufficiali su Nintendo Switch? Non quest’anno assicura la grande N. Di conseguenza per informazioni come il prezzo, line-up di lancio e specifiche tecniche bisognerà aspettare il prossimo anno.