NPD cessa di rilasciare i numeri nelle sue classifiche mensili americane
Console tribe news - NPD cessa di rilasciare i numeri nelle sue classifiche mensili americane
di: Antonio "Difio" Di FinizioSenza alcun preavviso e a pochi giorni dal rilascio dei dati di vendita mensili per il mese di settembre 2010 relativi al mercato americano, il gruppo NPD ha oggi annunciato che, con effetto immediato, non saranno più presenti all’interno dei loro dati forniti al pubblico i volumi di vendita precisi di hardware e software. Ciò che invece continueranno a rilasciare sarà in sostanza la classifica di vendita, priva però di qualsivoglia riferimento numerico.
Il gruppo ha comunque precisato che qualora lo ritenessero opportuno, le stesse case produttrici di console e software saranno libere di rilasciare i numeri esatti riguardanti il proprio prodotto. Loro stessi, a quanto è stato dichiarato, spingeranno le aziende ad intraprendere questa strada. Ciò che assicurano, inoltre, è la verifica di quanto dichiarato dalle compagnie (qualora lo facessero) in modo da non creare inesattezze e disinformazione.
In sostanza, dunque, all’interno dei dati che saranno rilasciati il prossimo 14 ottobre, troveremo solo le classifiche hardware e software allo stesso modo di come siamo abituati con i dati di vendita inglesi ed italiani.
Sicuramente molti di voi avrebbero voluto sapere l’impatto che Halo Reach o il Move hanno avuto nel mercato, come anche noi d’altronde. Tuttavia non possiamo che rassegnarci sperando nella benevolenza dei dirigenti delle azienda coinvolte.