Novità sul disservizio del PlayStation Network del 26 aprile
Console tribe news - Novità sul disservizio del PlayStation Network del 26 aprile
di: Antonio "Difio" Di FinizioQuesti giorni di festività sono stati anche giorni di duro lavoro per Sony: poco prima dell’inizio delle vacanze pasquali il PlayStation Network è stato vittima di problematiche al momento non ben chiare a noi utenti che hanno obbligato Sony a staccare i server dalla rete per ricostruire da zero l’infrastruttura di sicurezza del PSN.
In questi giorni il gigante giapponese ha rilasciato di volta in volta alcuni aggiornamenti sulla situazione che, tuttavia, non hanno mai detto entro quando i giocatori potranno riprendere la loro attività di gaming online.
Oggi siamo qui per riportarvi alcune nuove informazioni che ci pervengono dalla rete in merito a questa situazione. Andiamo per ordine cronologico:
Nella giornata di ieri Patrick Seybold di SCEA ha dichiarato sul PlayStation Blog che sa quanto gli utenti vogliano avere informazioni aggiuntive sull’accaduto, ma al momento egli stesso non ha ulteriori aggiornamenti e non sa neppure quando tutto questo si potrà risolvere. Il PlayStation Network, ha aggiunto, sta subendo un intensivo processo di manutenzione e non appena ci saranno ulteriori aggiornamenti, ci metterà a conoscenza.
?I know you are waiting for additional information on when PlayStation Network and Qriocity services will be online. Unfortunately, I don?t have an update or timeframe to share at this point in time.
As we previously noted, this is a time intensive process and we?re working to get them back online quickly. We?ll keep you updated with information as it becomes available. We once again thank you for your patience.?
Da oggi inoltre sony ha spedito un messaggio a tutti gli sviluppatori in cui li avvisa della situazione di emergenza che in questi giorni sta attraversando il PSN, si scusa e chiede di pazientare fino al risolvimento del problema.
?PSN emergency maintenance.
Please note that PlayStation Network is currently down for an emergency maintenance. Please hold while the issues are resolved.
You will be unable to sign in until the maintenance is resolved.
Apologies for the trouble.?
Ma la vera notizia non è tanto quanto detto qui sopra, ma ciò che vi diremo fra poco.
Sony per ora ha sempre parlato di attacchi eseguiti da hacker nei confronti del PlayStation Network e tutto questo ha sempre fatto pensare che fosse opera degli Anonymous, anche se il gruppo si è presto tirato fuori dalla situazione.
Secondo quanto ci giunge dal web, però, la reale motivazione potrebbe essere di tutt’altro tipo. Nei giorni antecedenti alle vacanze di Pasqua, infatti, ha cominciato a diffondersi su internet un nuovo custom firmware (in realtà già rilasciato da tempo) per la PlayStation 3, chiamato Rebug, che detto in parole povere trasformava la nostra normale console PlayStation 3 (definita “retail”) in quella che viene consegnata agli sviluppatori (e perciò chiamata “debug”).
Il firmware a dire la verità non andava effettivamente a cambiare del tutto la nostra console, ma solamente andava a sostituire alcuni funzioni con quelle che appartengono agli SDK PS3. Una di queste, probabilmente la più importante e causa di tutto questo problema, è la possibilità di accedere al PlayStation Network degli sviluppatori facendo credere ai server Sony di possedere una console debug.
Questo ha poi fatto sì che, attraverso particolari procedure, si potessero scaricare qualunque tipo di contenuto dal PlayStation Network in modo del tutto gratuito.
Ovviamente non è detto che i problemi siano derivati da questo, tuttavia certamente potrebbe essere una buona ragione per giustificare quanto sta accadendo.
Noi restiamo in attesa si ulteriori dichiarazioni da parte di Sony.