Nordic Games spiega perchè Darksiders II: Deathinitive Edition non gira a 60 fps
Bisognava ristrutturare l'engine
di: Luca SaatiJohn Pearl di Nordic Games ha spiegato perchè Darksiders II: Deathinitive Edition non gira a 60 fotogrammi al secondo. Pearl ha spiegato che inizialmente il team di sviluppo aveva pensato ai 60 fps per il gioco su PS4 e Xbox One ed è subito apparsa come una sfida molto impegnativa:
“Sembra un obiettivo facile guardando altri porting e remaster, ma dipende tutto da come il gioco è sviluppato, e da quanto il motore grafico è versatile sulla console.”
In alcuni livelli il team di sviluppo era riuscito a raggiungere i 60 fps mentre in altri no costringendo il team a bloccare il frame rate a 30. Lasciare infatti il frame rate sbloccato avrebbe rovinato l’esperienza con effetti di tearing e non solo. Darksiders II girava su un motore non ottimizzato per i 60 fps e di conseguenza bisognava ristrutturare l’engine in modo profondo.
“Ci sono tuttavia degli stratagemmi tecnici per raggiungere i 60fps al costo di una risoluzione variabile, ma abbiamo valutato che fosse più importante per noi una risoluzione 1080p fissa a 30 fps, piuttosto che scendere di risoluzione.”