Nonostante il 90% delle vendite sia ormai digitale, Capcom non smetterà di produrre giochi retail
di: Luca SaatiCapcom ha dichiarato che non ha intenzione di cessare la produzione di giochi fisici nonostante la crescente tendenza delle vendite verso i titoli digitali. L’azienda ha affermato di non eliminare i prodotti fisici poiché c’è ancora una domanda significativa da parte degli utenti finali.
“Dato che un numero significativo di utenti finali richiede giochi fisici, non prevediamo di eliminare i prodotti fisici.”
Mentre Capcom pubblica tutti i suoi titoli principali sia in formato fisico che digitale, alcune produzioni minori sono state lanciate solo in versione digitale, come ad esempio Kunitsu-Gami: Path of the Goddess.
Durante l’anno finanziario 2023, il 90,1% delle vendite di Capcom è stato costituito da titoli digitali, e l’azienda prevede di superare il 93% di vendite digitali nell’anno finanziario in corso.
Anche se alcuni grandi titoli sono stati rilasciati solo in versione digitale, le versioni fisiche dei giochi spesso vengono successivamente pubblicate, ne è un esempio il recente Alan Wake 2 uscito a fine 2023 solo digitale e in arrivo a fine 2024 in edizione retail grazie a una partnership con Limited Run Games. Le vendite digitali costituiscono la maggior parte del settore dei videogiochi e sempre più giocatori optano per i titoli digitali di anno in anno.