Nioh, il fondatore di Koei Temo sui 12 anni di sviluppo del primo capitolo
di: Luca SaatiIl fondatore e CEO di Koei Tecmo, Yoichi Erikawa, ha rivelato di essere il principale responsabile del lungo sviluppo di Nioh. Il gioco di Team Ninja è stato inizialmente annunciato nel 2004 con il titolo provvisorio Oni, ma è stato effettivamente rilasciato solo all’inizio del 2017.
Lo sviluppo del primo capitolo di Nioh è durato 12 anni, durante i quali il gioco è passato da un RPG tradizionale sviluppato da Koei a un action/RPG sviluppato da Omega Force, fino a un gioco d’azione in pieno stile Ninja Gaiden sviluppato da Team Ninja.
Yoichi Erikawa spiega di essere stato il motivo principale per cui il gioco è stato scartato così tante volte, e che se fosse stato un altro avrebbe perso il lavoro.
Descrivendo Nioh come “un gioco che ho portato avanti con autoindulgenza”, Erikawa ha ricordato:
“Lo sviluppo è durato 12 anni. Se a farlo fosse stato qualcuno che lavorava sotto di me, sarebbe stato licenziato.
Nonostante ciò, dopo averlo rifatto tre volte, abbiamo realizzato un buon gioco’. Nioh è stato creato quando Koei e Tecmo si sono fuse, e ha unito i punti di forza di entrambe le aziende in qualcosa di divertente. Come sapete, il punto forte di Koei erano i giochi storici, mentre Tecmo eccelleva nei giochi d’azione”.
Erikawa ha detto che continua a controllare i giochi di Koei Tecmo prima della loro uscita e che se non trova “una nuova forma di intrattenimento” chiede che vengano rifatti.