News

Nintendo Switch 2, rimossi i riferimenti al VRR sul sito ufficiale

di: Luca Saati

Nintendo ha rimosso in silenzio diversi riferimenti al supporto VRR (Variable Refresh Rate) dai suoi siti ufficiali dedicati alla prossima console.

Durante la presentazione di Nintendo Switch 2, l’azienda aveva annunciato il supporto a risoluzione 4K, frame rate fino a 120FPS e VRR. Tuttavia, nelle ultime ore i riferimenti al VRR sono spariti da alcune versioni regionali del sito.

Come segnalato da Oliver Mackenzie di Digital Foundry, le menzioni al supporto VRR sono state rimosse dalle versioni canadese, statunitense e giapponese del sito Nintendo.

Come segnalato anche da VGC, il testo relativo al VRR è ancora presente nella versione europea del sito, ma è possibile che Nintendo stia aggiornando gradualmente tutti i portali regionali e che anche quello europeo venga modificato a breve.

Per ora Nintendo non ha fornito spiegazioni ufficiali sulla rimozione, ma la community si interroga: si è trattato di un errore iniziale? Oppure il supporto VRR è stato riconsiderato?

Il Variable Refresh Rate (VRR) consente ai televisori compatibili di adattare dinamicamente la frequenza di aggiornamento dello schermo, offrendo un’esperienza più fluida soprattutto nei giochi con frame rate variabile o non bloccato. Si tratta di una funzione molto apprezzata dagli appassionati, in particolare nei titoli più frenetici o graficamente impegnativi.