News

Nintendo Switch 2 potrebbe vendere meglio del suo predecessore nel primo anno di vita

di: Luca Saati

Nintendo Switch 2 è finalmente realtà anche se attualmente la casa di Kyoto tiene per sé tutti i dettagli più importanti della console come prezzo, data di uscita e specifiche tecniche. Per gli analisti di settore, quello di Switch 2 potrebbe essere un debutto straordinario superando almeno nel primo anno di vita le vendite del suo predecessore, ma sul lungo termine?

In un approfondimento pubblicato da IGN, gli analisti sono concordi nel dire che la mossa di Nintendo di puntare su “una versione più grande e migliore del Nintendo Switch originale” sia giusta per “mantenere la continuità della piattaforma“.

Secondo George Jijiashvili di Omdia, Nintendo Switch 2 potrebbe vendere fino a 14,7 milioni di unità nel suo primo anno, superando i numeri iniziali del Nintendo Switch originale, che aveva raggiunto 13,12 milioni. Anche Piers Harding-Rolls di Ampere stima un ottimo debutto con oltre 13 milioni di vendite globali, prevedendo un prezzo di lancio intorno ai 400 dollari.

Questa spinta iniziale che avrà la console è dovuta, secondo il Dr. Serkan Toto di Kantan Games, al fatto che il primo Switch è “davvero, davvero vecchio” e ha affermato che la sua età sarà sufficiente a generare rapidamente vendite iniziali tra 10 e 20 milioni di unità ai fan più appassionati, grazie ai miglioramenti di base. Ma da lì in poi, la situazione potrebbe diventare più complicata. Joost van Dreunen della NYU Stern prevede tra 15 e 18 milioni di unità vendute nei primi 12 mesi e tra 55 e 60 milioni di giochi.

Nonostante le aspettative, alcuni analisti mettono in guardia su possibili ostacoli. Mat Piscatella di Circana sottolinea che il successo dello Switch originale è stato un’eccezione e che replicare quei numeri sarà “possibile, ma non probabile“. Inoltre, la concorrenza per la produzione di chip e i possibili impatti tariffari negli Stati Uniti potrebbero influire sulle vendite.

C’è poi il discorso line-up di lancio con Rhys Elliott di MIDiA che si aspetta Mario Kart 9, un nuovo Mario 3D, Pokémon e altre sorprese nel primo anno della console. Anche un nuovo Zelda è considerato essenziale, così come la compatibilità con i giochi del primo Switch, che tutti gli analisti hanno definito una mossa vincente. Inoltre, molti hanno evidenziato il ruolo critico del supporto di terze parti. Elliott ritiene che il successo dello Switch originale incoraggerà gli sviluppatori a supportare il nuovo modello fin dall’inizio, creando nuove opportunità di mercato.

C’è anche la possibilità che Nintendo riservi un’innovazione tecnologica a sorpresa, come funzioni avanzate nei Joy-Con, che potrebbero differenziare ulteriormente la console. Questo elemento misterioso potrebbe cambiare le carte in tavola, secondo diversi analisti.

Nonostante le sfide, il consenso generale è che il Nintendo Switch 2 avrà un lancio di successo e conquisterà rapidamente il cuore di milioni di fan. Come affermato da Van Dreunen: “Superare il successo del primo Switch richiederà un’esecuzione magistrale su più fronti, ma Nintendo ha le carte giuste per farcela“.