News

Nintendo Switch 2 potrebbe registrare il lancio console più grande della storia

di: Luca Saati

Nintendo Switch 2 potrebbe registrare il più grande lancio di sempre per una console, superando persino i numeri da record di PlayStation 4 e PlayStation 5, rivela un report di Bloomberg.

In precedenza, si era stimato che Nintendo avrebbe prodotto tra 6 e 8 milioni di unità in vista del lancio previsto per giugno 2025. Tuttavia, i numeri delle prenotazioni in Giappone raccontano una storia ancora più impressionante.

Secondo l’analista Pelham Smithers, dell’agenzia di ricerca Pelham Smithers Associates, la campagna di preordini giapponese è stata talmente travolgente da suggerire un potenziale globale di 6,6 milioni di prenotazioni.

“Poiché il Giappone rappresenta circa un terzo della base installata globale di Switch, ciò implicherebbe 6,6 milioni di preordini nel mondo.”

Al momento, i record storici appartengono entrambi a Sony, con PlayStation 4 e PlayStation 5 che hanno venduto circa 4,5 milioni di unità nei primi due mesi dal lancio. Va però ricordato che il debutto della PS5 è stato fortemente limitato dalla carenza di scorte, e senza quei problemi probabilmente avrebbe superato il suo predecessore.

Nel frattempo, il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha lanciato un avvertimento all’inizio della settimana: Un numero significativo di giocatori in Giappone non riuscirà ad assicurarsi una prenotazione della Switch 2, dopo che ben 2,2 milioni di utenti si sono iscritti alla lotteria My Nintendo per tentare la sorte.

Anche negli Stati Uniti il preordine si sta rivelando complicato: i giocatori segnalano problemi continui nel tentativo di prenotare la console online. Le prenotazioni nel Regno Unito e in Europa, invece, sono iniziate all’inizio del mese, in seguito alla presentazione ufficiale durante il Nintendo Switch 2 Direct.