
Nintendo Switch 2: niente Game-Key Card per i titoli sviluppati internamente
di: Luca SaatiMentre ci avviciniamo al lancio di Nintendo Switch 2 previsto per il prossimo mese, continuano a emergere dubbi sull’utilizzo delle Game-Key Card, un nuovo formato che alcuni titoli di terze parti adotteranno in Giappone. Sebbene giochi come Cyberpunk 2077: Ultimate Edition arriveranno comunque su cartuccia, non è detto che i consumatori avranno sempre la possibilità di scegliere.
Tuttavia, arriva ora una rassicurazione per i fan delle produzioni interne di Nintendo. In un commento rilasciato a Nintendo Life, la divisione britannica della compagnia ha confermato: “Attualmente non abbiamo piani per utilizzare le Game-Key Card per i titoli sviluppati da Nintendo.” Questo significa che le saghe iconiche come Mario, The Legend of Zelda e Metroid continueranno a essere distribuite nei formati tradizionali.
La situazione resta però meno chiara per i giochi pubblicati da Nintendo ma sviluppati da terze parti. Un esempio è The Duskbloods, il PvEvP esclusivo per Switch 2 firmato FromSoftware: nonostante lo studio nipponico gestisca la pubblicazione in Giappone, sarà Nintendo a occuparsi del lancio globale. In questi casi, non è ancora stato chiarito se verranno adottate le Game-Key Card.