
Nintendo Switch 2, ecco quali giochi riceveranno l’update gratuito
di: Luca SaatiNintendo ha annunciato che, a partire dal 5 giugno 2025, saranno disponibili una serie di aggiornamenti gratuiti per diversi giochi Nintendo Switch, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di gioco su Nintendo Switch 2. Collegando la console a Internet ed effettuando l’aggiornamento di sistema, i giocatori potranno scaricare queste patch, che offriranno migliorie grafiche e nuove funzionalità, tra cui il supporto alla GameShare. I contenuti degli aggiornamenti variano da titolo a titolo.
Tra i giochi aggiornati troviamo ARMS, che beneficerà di un’ottimizzazione visiva pensata per il nuovo display della Switch 2 e per i televisori ad alta risoluzione, oltre a un frame rate migliorato anche durante le sessioni multigiocatore. Sarà inoltre aggiunto il supporto all’HDR.
Anche Big Brain Academy: Sfida tra Menti riceverà il supporto a GameShare, permettendo a un massimo di quattro persone di giocare in modalità Party, sia in locale che online tramite GameChat.
In Captain Toad: Treasure Tracker, gli aggiornamenti comprenderanno miglioramenti grafici e HDR, mentre due giocatori potranno esplorare insieme tutti i livelli condividendo l’esperienza in locale o online.
Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics introdurrà il supporto GameShare per un massimo di quattro giocatori su 34 dei giochi presenti nella collezione, con condivisione locale o online.
Game Builder Garage riceverà un aggiornamento grafico che include l’ottimizzazione per il display di Switch 2 e il supporto per i controlli via mouse con i nuovi Joy-Con 2.
Anche New Super Mario Bros. U Deluxe sarà visivamente potenziato per sfruttare al meglio le capacità della nuova console, mentre Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto riceveranno miglioramenti sia nella qualità dell’immagine che nella fluidità del framerate.
Il titolo Super Mario 3D World + Bowser’s Fury sarà aggiornato con miglioramenti grafici e un frame rate più stabile. Nella sezione Bowser’s Fury sarà anche attivo il supporto HDR. Grazie alla GameShare, fino a quattro giocatori potranno affrontare insieme l’avventura principale, mentre nella modalità Bowser’s Fury sarà possibile giocare in coppia, controllando Mario e Bowser Jr.
Super Mario Odyssey otterrà una versione visivamente aggiornata con HDR e sarà giocabile in coppia con la modalità GameShare, permettendo a un secondo giocatore di controllare Cappy. Anche in questo caso si potrà condividere la partita localmente o online tramite GameChat.
The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom e The Legend of Zelda: Link’s Awakening riceveranno miglioramenti visivi e il supporto HDR, rendendo l’esperienza su Switch 2 ancora più immersiva.