
Nintendo Switch 2 avrà l’opzione per limitare la ricarica al 90% e preservare la batteria
di: Luca Saati
Nintendo ha svelato una nuova funzionalità firmware per Switch 2 che consente di limitare la ricarica della batteria al 90%, con l’obiettivo di prolungarne la durata nel tempo.
L’opzione è pensata per chi desidera preservare la salute della batteria della console, sacrificando una piccola porzione di autonomia quotidiana. Può essere attivata nel menu Impostazioni di sistema, dove è ora presente la voce “Interrompi la ricarica intorno al 90%”.
Nintendo ha illustrato oggi la funzione tramite la sua app per smartphone Nintendo Today, accompagnata da un video dimostrativo – già condiviso da molti utenti sui social – che mostra come abilitarla.
Secondo quanto spiegato nel menu della console, la nuova opzione “riduce il tempo di utilizzo della console scollegata dall’alimentazione, ma può contribuire a limitare la perdita di capacità della batteria nel tempo”.
Nintendo precisa inoltre che, anche con l’opzione attiva, la ricarica può arrivare al 100% in determinati casi, ad esempio per garantire la corretta visualizzazione del livello della batteria.