News

Nintendo Switch 2: analista rivede al ribasso le vendite, ma prevede comunque un record

di: Luca Saati

La società di analisi di mercato DFC Intelligence, attiva nel settore dei videogiochi e dei media digitali dal 1994, ha rivisto al ribasso le proprie stime di vendita per Nintendo Switch 2, ma continua a credere che la nuova console sarà la più venduta al lancio nella storia del gaming.

Inizialmente, DFC prevedeva che Switch 2 avrebbe venduto 17 milioni di unità entro la fine del 2025, ma ora la stima è stata ridotta a 15 milioni. Il motivo? Le incertezze legate al prezzo della console, soprattutto negli Stati Uniti, dove potrebbero entrare in vigore nuove tariffe doganali imposte dal presidente Donald Trump.

Nonostante Nintendo abbia dichiarato che i dazi non hanno influenzato il prezzo di listino di 449 dollari, la decisione di rinviare l’apertura dei preordini negli USA per “valutare l’impatto potenziale delle tariffe e le condizioni di mercato in evoluzione” lascia intendere che un aumento dei prezzi non sia da escludere.

“Con i dazi e l’incertezza sui prezzi, Nintendo potrebbe decidere di ridurre la produzione. Se i prezzi aumentano sensibilmente a causa delle tariffe, una buona parte dei potenziali acquirenti potrebbe rimandare l’acquisto in attesa di un calo. Si tratta di una situazione in continuo cambiamento che continueremo a monitorare con aggiornamenti periodici.”

Nonostante questa revisione, DFC resta ottimista sul successo a lungo termine della console. Secondo l’analisi, Switch 2 ha comunque tutte le carte in regola per diventare la console più venduta nei primi mesi di lancio, superando il ritmo di vendita iniziale di Switch, PlayStation 4 e Wii, che hanno impiegato almeno un anno per raggiungere i 15 milioni di unità.

“A lungo termine, il potenziale di vendita di Switch 2 è enorme. La console prosegue su una base già consolidata e l’aspetto ibrido e portatile sfrutta il ricco passato di Nintendo nel settore mobile. In termini di vendite annuali di hardware, il picco per Nintendo è stato tra il 2007 e il 2009, quando Wii e DS vendevano insieme tra i 40 e i 50 milioni di unità l’anno. Con la giusta maturazione, Switch 2 potrebbe addirittura superare i risultati della Switch originale.”

https://x.com/VGC_News/status/1909615362796122618