News

Nintendo spiega la restrizione oraria per i contenuti 18+

I contenuti "maturi" scaricabili solo dalle 23 alle 3 di notte.

di: Luca "lycenhol" Trevisson

È solo di pochi giorni fa la nuova polemica sulla diffusione di contenuti rivolti ad un pubblico adulto nell’eShop Nintendo: se volete scaricare una demo o visionare un trailer relativo ad un gioco classificato 18+, dovrete farlo nella fascia oraria dalle 23.00 alle 3.00 (del mattino).

Nintendo ha spiegato che non si tratta di un errore bensì di un adattamento al regolamento tedesco in materia di rispetto dei minori. Dato che ogni stato europeo ha leggi proprie in proposito, la casa della Grande N ha deciso di adottare una delle leggi più restrittive sull’argomento, quella tedesca appunto. Ed il fatto che la loro sede europea si trovi a Francoforte probabilmente ha aiutato in questo senso.

Quello che ci chiediamo noi è perchè anche i proprietari adulti di Wii U debbano sottostare a questo giogo orario e se non sarebbe stato più sensato prevedere l’indicazione della propria età ad esempio nella creazione del proprio profilo utente. Tanto più che al giorno d’oggi è più probabile trovare un ragazzino sveglio di notte a giocare coi videogames piuttosto che un adulto.