News

Nintendo si prepara a una ristrutturazione interna

Durerà un anno la carica del neo-presidente

di: Luca Saati

Il neo-presidente di Nintendo, Tatsumi Kimishima, inizia a svelare i suoi piani per il futuro della casa di Kyoto. Presto ci sarà una ristrutturazione interna che vedrà l’unione delle divisioni Integrated Research & Development e System Development in un team chiamato Platform Technology Development. Il team si occuperà della progettazione e dello sviluppo hardware, dei sistemi operativi, degli strumenti di sviluppo e del network. La direzione verrà affidata a Ko Shioda, ex-director di Nintendo Integrated Research and Development.

Altra unione riguarderà le divisioni Entertainment Analysis & Development e Software Planning che si uniranno in un gruppo chiamato Entertainment Planning & Development capitanato da Shinya Takahashi, ex direttore generale della divisione Software Planning.

Nasce inoltre la divisione Business Development che rifinirà il modello di business per i sistemi dedicati ai videogiochi e supervisionerà i piani per i lavori su smartphone, oltre a gestire le IP.

Scopriamo inoltre che Kimishima è stato eletto presidente per un solo anno. Un sistema tutt’altro che nuovo per la compagnia giapponese. Lo stesso Iwata infatti era vincolato da contratti annuali e veniva rieletto durante l’apposita conferenza aziendale. Kimishima ha inoltre confermato che la casa di Kyoto contiunerà il suo lavoro con il mercato degli smartphone.