Nintendo, risultati finanziari per il Q2
Wii U in ripresa, ma la strada è ancora in salita
di: Fabio "Spaceman" BlasiNintendo ha divulgato i risultati finanziari riguardanti i mesi da Luglio a Settembre 2013 e possiamo vedere un netto aumento delle vendite di Wii U che fa registrare +87%, ma anche se la percentuale è grossa, i numeri rimangono bassi, dato che le unità vendute sono solo 300.000. Anche sul fronte software si registra un sostanziale aumento del 400%, raggiungendo 5.27 milioni di giochi venduti, merito di giochi come Pikmin 3 e Wind Waker HD secondo Nintendo. La società però rimane ottimista, nonostante ad oggi le vendite globali della loro home console siano di 3.91 milioni di unità, confermano l’obiettivo di raggiungere i 9 milioni di unità entro Marzo 2014.
Sul lato portatile, anche se le vendite sono state buone con 2.49 milioni di 3DS venduti, c’è stato un netto calo del 22% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, aspettiamoci però vendite decismente più alte per il Q3, dato che è il mese di Pokemon X e Y, che ha fatto registrare il record come gioco che ha venduto più rapidamente su 3DS, con 4 milioni di unità nel primo weekend.
Nonostante gli alti e bassi, Nintendo fa registrare un incasso di 2 miliardi di dollari nell’ultimo semestre, con un profitto netto di 6.1 milioni di dollari. Un incremento notevore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in cui la società ha perso la bellezza di 285 milioni di dollari.