News

Nintendo pronta a dare nuovo nome a WiiU?

Secondo gli ultimi rumor della rete, la compagnia nipponica starebbe pensando di dare un nuovo nome alla prossima console

di: Antonio "Difio" Di Finizio

L’ultima indiscrezione della rete, diffusa dal portale CVG, vedrebbe Nintendo in un tavolo di discussione per decidere se cambiare o meno nome al tanto discusso WiiU. Perchè, direte voi, cambiare nome ad un componente fondamentale della prossima console? Le ragioni stanno nell’esperienza che la compagnia nipponica ha acquisito con il 3DS. A causa del nome di questa console portatile, infatti, il pubblico (specialmente quello casual) non ha inquadrato il 3DS come un nuovo dispositivo portatile, con un hardware completamente rivisitato rispetto alla precedente, ma semplicemente è stata vista come un nuovo modello (o revisione che dir si voglia) del vendutissimo Nintendo DS. Questo ovviamente a livello di mercato, e di introiti economici, ha portato a tutte quelle difficoltà di marketing a cui abbiamo assistito sin dal lancio della console.

Proprio per evitare che si ripresenti una situazione simile, visto che Nintendo è la padrona indiscussa della fetta di mercato casual, Satoru Iwata avrebbe parlato ai propri investori di questa possibilità, il cambio del nome, in modo da far percepire WiiU come una nuova console in tutto e per tutto anche a coloro che la vedrebbero, magari, come una nuova periferica per il Nintendo Wii.

Logicamente tutto questo è solo un rumor proveniente da una presunta fonte vicina ad una redazione, tuttavia l’esperienza ci ha insegnato sì che è bene non prendere per vero tutto quello che passa sotto il naso, ma neanche escludere tutto a priori. Vedremo il futuro cosa ci riserverà.