Nintendo prevede la vendita di 5.5 milioni di WiiU entro marzo
Perdite sul fronte Nintendo DS, Wii e 3DS
di: Manuel "haures" Di GregorioNintendo ha pubblicato i dati di vendita semestrali della compagnia. Inizialmente si aspettava di fatturare 250 milioni di dollari entro il 31 Marzo 2013; attualmente tale cifra è stata redatta a soli 75 milioni di dollari. Gran parte della motivazione è da attribuire alle scarse vendite dei software per 3DS al di fuori del territorio giapponese.
La software house aveva pianificato la vendita di 18.5 milioni di hardware 3DS entro Marzo 2013, anche questo valore è stato rivisto scendendo di poco dall’atteso ovvero, 17.5 milioni di console. Colpa della crisi e di un mercato poco in movimento, anche le vendite di Nintendo DS e Wii hanno subito un brusco calo, sebbene supportate dal lancio di Pokemon Bianco/Nero 2 capaci di incassare più di 4 milioni di copie vendute in tutto il mondo, 3 dei quali solo in Giappone.
Questa mattina Nintendo ha inoltre annunciato di stimare le vendite del WiiU, dal lancio fino alla fine dell’ anno fiscale, attorno alle 5 milioni e mezzo di unità; 24 milioni è invece la cifra attesa riguardo ai software per WiiU venduti insieme alla console.