Nintendo: niente perdita di definizione e 3D migliore per il 3DS XL
Nintendo commenta i dubbi sullo schermo del 3DS XL
di: Luca "topmoller" ZerbiniNintendo prova a fugare i timori sulla qualità visiva dello schermo del 3DS XL. Rivolgendosi a Takashi Murakami, dipendente del dipartimento research and engineering della società, il CEO della compagnia Satoru Iwata ha chiesto: “riguardo al display LCD, molti clienti sono preoccupati e temono che lo schermo più grande comporti immagini sfocate o altri problemi. Cosa ne pensi?“
Murakami ha risposto: “volevamo avere almeno 100 pixel per pollice quadrato per una buona visione del 3d e lo abbiamo ottenuto. Lo schermo più grande offre una grafica 3d di maggiore impatto e questo è un bene“.
CVG nella recensione del 3DS XL ha evidenziato dei problemi derivanti dal fatto che la risoluzione è la stessa del 3DS e lo schermo più grande comporta “come nel Dsi XL, delle imperfezioni come scalettature o texture di bassa risoluzione che risultano più evidenti con lo schermo di maggiori dimensioni. Capita di riuscire a distinguere i singoli pixel nella parte alta dello schermo superiore e i piccoli oggetti 3D sembrano meno dettagliati. Lo schermo inferiore ha le stesse imperfezioni. Concordiamo con Mukarami quando asserisce che il 3DS XL migliora l’effetto 3D“.
Insomma, blur e immagini “pixellose” non dovrebbero creare eccessivi problemi anche se molto dipenderà dall’abilità degli sviluppatori.