Nintendo Network nasce per sfidare Xbox Live e PSN
Nasce il Nintendo Network
di: Luca "topmoller" ZerbiniIl boss Nintendo Satoru Iwata ha annunciato la nascita di una nuova piattaforma in grado di sfidare Xbox Live e PlayStation Network nel campo della connettività tra utenti, marketplace e del gioco online. Forse il cambio di rotta rispetto agli anni precedenti arriva con colpevole ritardo quindi sarà difficile raggiungere i servizi ormai collaudati della concorrenza, la rincorsa però è iniziata e il futuro fortunatamente non è già scritto.
Nintendo Network nasce con l’intento di connettere tra loro tutti i fan dei dispositivi della grande N ovunque si trovino. Iwata ha dichiarato che “è giunto il momento per offrire un network in grado di stimolare la competizione e la comunicazione tra gli utenti, anche attraverso la vendita di contenuti digitali“. Nel caso di Wii U questo significa l’introduzione di account personali dei giocatori per poter disporre dei propri contenuti. Spazio dunque per contenuti aggiuntivi (DLC) per i giochi ma anche per versioni in digital delivery di giochi completi che comunque avranno anche una controparte retail.
Il concept in questione è stato studiato inizialmente per Nintendo 3DS, la stessa infrastruttura però sarà preparata anche per Wii U. Il primo gioco che sfrutterà questi servizi? Theatrhythm Final Fantasy di Square Enix, rhythm game che disporrà di brani aggiuntivi scaricabili a pagamento. Iwata comunque ha rivelato che non è ancora stata decisa la data concreta per l’avvio di questo servizio. Stay tuned!