Nintendo: l’eccitazione intorno al 3D è in declino
Nintendo non nutre eccessiva fiducia nel futuro del 3D
di: Luca "topmoller" ZerbiniL’eccitazione intorno al 3D, iniziata in coincidenza con il lancio del 3DS, sarebbe in declino secondo il presidente Nintendo Satoru Iwata.
Parlando con The Independent, Iwata ha dichiarato di non attendere la grafica 3D come una delle caratteristiche chiave delle future console, al limite potrebbe occupare un ruolo minore.
“Penso che quando lanciammo il 3DS ci fosse una specie di boom del 3D, ora forse è ancora una volta in declino ma ci sono ancora molte persone che creano video 3D e credo che siano interessati al 3DS XL.
Quindi ora abbiamo 3DS e 3DS XL che hanno molti giochi che sfruttano realmente l’effetto 3D, dal mio punto di vista è un elemento importante. Però per gli essere umani l’effetto sorpresa svanisce in fretta e il 3D stereoscopico non manterrà la gente eccitata”.
Lo scorso mese Jim Ryan, CEO di Sony Computer Entertainment Europe, ha dichiarato che la compagnia non abbandonerà le iniziative legate alla tecnologia 3D mentre Iwata, nonostante ritenga in genere il 3D migliore del 2D, vede meno spazio per le “tre dimensioni”.
“Non credo che presenteremo il 3D come una delle caratteristiche principali delle nostre console future ma probabilmente diverrà solo un elemento di contorno.”