Nintendo interessata a fusioni e acquisizioni
Nel nuovo piano strategico della compagnia Iwata valuta anche la possibilità di rilevare o di unire il proprio marchio con altre aziende
di: Federico LelliIn una recente intervista con il magazine asiatico Nikkei Satoru Iwata torna a parlare della nuova strategia di Nintendo ribadendo la posizione presa nella presentazione agli azionisti di qualche giorno fa:
Cambieremo il modo in cui vendiamo i prodotti, gestendo le informazioni dei clienti via internet.
Offriremo sconti ai clienti abituali. Cercando di espanderci in mercati emergenti con il lancio di un nuovo prodotto nel mercato della salute e in altre aree. In un mercato emergente puoi espandere la tua base di utenza offrendo una linea di prodotti diversa nel prezzo rispetto alle economie più avanzate.
Dobbiamo abbandonare i vecchi preconcetti riguardo al nostro business. Stiamo valutando le fusioni e le acquisizioni come un’opzione . Per questo motivo stiamo investendo nel ricomprare le nostre azioni.
Visto il valore della compagnia l’acquisizione o la fusione con Nintendo è fuori dalla portata di molte compagnie a parte i grandi big del settore, questo fattore, unito alla tipica mentalità indipendente di Nintendo, potrebbe far pensare che la compagnia giapponese stia valutando l’acquisto di una compagnia minore.
Anche se Nintendo sta rivedendo i propri piani e la strategia di business, non vuol dire che la compagnia sia in crisi. Con un portafoglio di capitale monetario che conta almeno 5 miliardi di dollari il presidente si sente ancora abbastanza al sicuro:
Visti gli alti e i bassi tipici del mondo dell’intrattenimento, Mr. Yamauchi (NDR: il precedente presidente di Nintendo) ha sempre insistito per avere tasche larghe.
Senza risparmi non avremmo potuto riprenderci da un solo fallimento nel mondo dei videogiochi. Anche adesso, possiamo permetterci diverse opzioni grazie alla nostra robusta posizione finanziaria.
È quindi ancora troppo presto per vedere calare il sipario in casa Nintendo. Aspettiamo l’evolversi della situazione.