Nintendo e EA, torna l’amore grazie a NX?
Dopo la guerra fredda dell'era WiiU le due società sarebbero tornate in buoni rapporti
di: Federico LelliAlla presentazione di WiiU il CEO di EA John Riccitiello parlava di una “collaborazione senza precedenti”, abbandonando poi la console al suo destino nel giro di pochi mesi.
A quanto pare le due società sarebbero però pronte a mettersi il passato alle spalle: una fonte interna di NintendoLife, in buoni rapporti con EA, sembra suggerire diverse riunioni tra le due compagnie, proprio per pianificare la presenza dei titoli EA all’interno della line-up della prossima console NX. Ovviamente vi invitiamo a prendere il tutto con le dovute precauzioni.
Non è un segreto che i i devkit di NX siano già stati distribuiti, quindi è una conseguenza abbastanza naturale che EA li abbia già ricevuti, ma la cosa che sembra strana è proprio la volontà di Nintendo di riportare EA sulla barca dopo la delusione del WiiU e, come cita la fonte, La compagnia di Kyoto cita EA come uno dei partner chiave per portare al successo la prossima console.
I meeting, previsti per marzo, servono alle due compagnie per pianificare nel dettaglio la strategia da adottare e il supporto che EA, EA Sports nello specifico, riuscirà a dare alla nuova console Nintendo. Dal suo lato però EA vorrebbe un piano dettagliato da parte di Nintendo sulla strategia che Nintendo intende perseguire per catturare i fan dei videogiochi sportivi, in modo da costruire una fanbase di giocatori adatti che sia grande abbastanza, a quanto pare uno dei fattori determinanti che hanno portato EA ad abbandonare il WiiU.
Le richieste di EA sarebbero quindi su questi toni:
- Nintendo dovrebbe spendere più soldi in advertising, nello specifico all’interno di grandi eventi sportivi, e dare una certa rilevanza promozionale anche ai titoli EA nelle sue campagne
- Prevedere dei bundle con giochi EA.
- Applicazioni che rendano la console più appetibile alla fascia di giocatori sportivi come quelle relative allo streaming di eventi (MLB.tv, NBA, WWE Network ecc)
Ovviamente EA non metterebbe sul piatto solo i titoli sportivi ma è normale che, considerando i numeri di quella divisione, la usi come testa di ponte per questo tipo di richieste, soprattutto considerando che Sony e MS in questi anni si sono sempre viste disponibili al dialogo mentre Nintendo si è tenuta abbastanza neutrale.
Non sappiamo se Nintendo sia disposta ad accettare questo tipo di richieste e, anche se lo facesse, c’è la consapevolezza che sarebbe comunque difficile far migrare i fan dei simulatori sportivi da Playstation e Xbox. Il fatto che comunque si sia riaperto un canale di comunicazione ci fa ben sperare nel rapporto che Nintendo potrebbe avere con EA e il resto delle third party, in previsione del lancio di NX.