News

Nintendo dice stop alla pirateria per DS?

Console tribe news - Nintendo dice stop alla pirateria per DS?

di: REdeiDESIDERI

Andrew Mclennan del team Metaforic, ha parlato alle pagine di Gamasutra di una nuova tecnologia sviluppata dalla sua compagnia capace di impedire la pirateria di giochi per Nintendo Ds.
Nintendo si è già resa conto tempo fa del problema avviando (e vincendo) una causa legale che impedisse la vendita su suolo giapponese (e non solo) della famigerata R4, una delle più celebri flashcart utilizzate per piratare i giochi della sua console portatile, tuttavia il fenomeno è ancora molto diffuso in tutto il mondo, ed ecco perché Metaforic sta mettendo a punto suddetto sistema che argini in maniera ?differente? al problema del mercato pirata.

La tecnologia in questione si chiamerà ?MetaFortress? e verrà implementata nei giochi pubblicati da Nintendo e da altri sei publishers. Sostanzialmente si tratterà di un sistema che, utilizzando un codice interno al gioco, determinerà il sistema di patching utilizzato dalle flashcarts disabilitando, quindi, le ROM.

In questo modo ogni gioco avrebbe il proprio sistema di sicurezza ?interno? che dovrebbe ridurre (se non fermare) la fortissima pirateria che influenza le vendite dei software DS.

?We take any DS game and inject a security scheme into the game itself. It turns each game into its own security system. Every time we apply it to a different game, it’s a different security system.”

Insomma, che il Nintendo abbia finalmente trovato il metodo per annientare i pirati DS?