News

Nintendo ci svela un po’ di numeri dall’ultimo meeting finanziario

Vendite di Wii U aumentate del 200%, straordinario successo per gli Amiibo

di: Luca Saati

In occasione dell’ultimo meeting finanziario con gli investitori, Satoru Iwata, presidente di Nintendo, ha svelato un po’ di cifre sui prodotti della compagnia. Nel corso del 2014, più precisamente nel periodo compreso tra Aprile e Settembre 2014, le vendite di Wii U sono aumentate del 200% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un merito che va attribuito soprattutto a Mario Kart 8 uscitolo scorso mese di Maggio.

Grande successo per il New 3DS che in Europa e America ha venduto tre volte di più rispetto l’originale 3DS al lancio. Dato eccellente per gli Amiibo, Nintendo ne ha distribuiti ben 5.7 milioni in poco più di un mese dal lancio. La casa di Kyoto continuerà a produrre nuove serie così da soddisfare le esigenze dei consumatori, la domanda è altissima la compagnia vuole cavalcare il fenomeno. In futuro verranno prodotti gli Amiibo in formato carte da gioco così da avere gli stessi benefici della statuette che non saranno più in produzione. A proposito degli Amiibo la compagnia ha comunicato che presto ogni statuetta potrà sbloccare una versione di prova gratuita per la Virtual Console di Wii U. Grazie a questo, quando si attiverà un amiibo si potrà giocare ad una “famosa scena” di un gioco per NES o SNES che corrisponderà alla statuetta, almeno per un tempo limitato.

Nel periodo Aprile/Settembre 2014 Nintendo ha generato solo con i giochi digitali introiti pari a 21.1 miliardi di yen, dato in aumento del 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.