News

Nintendo brevetta una tecnologia per eliminare l’effetto drift dei controller

di: Luca Saati

Nintendo ha depositato un brevetto per un nuovo controller che dovrebbe evitare il problema del drift che ha praticamente colpito ogni Joycon di Switch.

Il brevetto descrive in dettaglio un joystick che contiene un “fluido magnetoreologico” (MRF), che cambia viscosità a seconda dell’intensità di un campo magnetico.

In pratica, ciò dovrebbe significare che quando un giocatore muove lo stick, il fluido si addenserà per creare resistenza. Questa resistenza consentirà quindi alla levetta di tornare nella sua posizione originale una volta che il giocatore avrà tolto il pollice.

Sembra simile agli stick “effetto Hall” presenti in alcune moderne periferiche di terze parti che utilizzano magneti per rilevare il movimento. Poiché non hanno parti meccaniche che usurano con il tempo, il drift non è più un problema.

Il brevetto offre una descrizione strettamente tecnica della tecnologia e non sappiamo nemmeno se Nintendo introdurrà questo nuovo tipo di joystick con Nintendo Switch 2, o più avanti con il rilascio di nuove periferiche.