Nintendo avrebbe registrato dei brevetti dopo il lancio di Palworld
di: Luca SaatiNintendo Co. e The Pokémon Company hanno intentato una causa presso il tribunale distrettuale di Tokyo contro Pocketpair, Inc., gli sviluppatori di Palworld. L’azione legale mira a ottenere un’ingiunzione e il risarcimento dei danni per la presunta violazione dei brevetti.
Palworld ha registrato un successo incredibile con oltre 25 milioni di utenti dopo solo un mese dal lancio avvenuto lo scorso mese di gennaio, raggiungendo le vendite dei giochi di successo come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Hogwarts Legacy.
La scelta di intentare una causa per violazione di brevetti piuttosto che per violazione del copyright da parte di Nintendo ha sollevato interesse e alcune speculazioni riguardo alle intenzioni dell’azienda nel perseguire questa causa negli Stati Uniti. Tuttavia, al momento non sono disponibili informazioni sulla causa giapponese per i brevetti.
Attualmente, la Pocketpair sembra non essere a conoscenza dei brevetti specifici di cui è accusata di aver violato. Pertanto, nella causa giapponese non è stata presentata una denuncia pubblica che elenchi i brevetti presumibilmente violati. Tuttavia, è stato proposto un elenco di 28 possibili brevetti, con particolare interesse per quattro brevetti giapponesi rilasciati che riguardano la cattura e la guida di “personaggi giocatore” come i Pokémon. Inoltre, si è scoperto che due domande di brevetto statunitensi, denominate US-App-3 e US-App-4, sono state depositate dopo l’uscita di Palworld, e entrambe sono state presentate tramite il programma Track One, che accelera l’esame della domanda entro 12 mesi. Queste informazioni portano ad ipotizzare che Nintendo abbia depositato le domande di brevetto con l’intenzione di colpire Palworld. Le domande di brevetto presentate da Nintendo sembrano coprire vari aspetti del gioco, incluso il comportamento delle sfere Pal.
Le due domande di brevetto sono state respinte per diverse ragioni, ma Nintendo ha la possibilità di presentare risposte e modifiche per cercare di ottenere l’autorizzazione. Se il contenzioso di Nintendo in Giappone ha successo e non viene raggiunto un accordo globale, potrebbero intentare una causa per violazione di brevetto negli Stati Uniti. Le domande di brevetto discusse rappresentano solo due esempi di un possibile portafoglio di brevetti che Nintendo potrebbe perseguire. Tuttavia, dimostrano l’impegno di Nintendo e The Pokémon Company nell’acquisizione e nell’affermazione dei brevetti come parte importante della loro proprietà intellettuale. Questo potrebbe mettere in discussione il paradigma attuale dell’industria dei videogiochi che si allontana dai brevetti. In generale, la situazione di Palworld sta evolvendo rapidamente e ci sono aspettative per i prossimi sviluppi.