News

Nintendo annuncia la fine del supporto a X (ex Twitter)

di: Luca Saati

Nintendo sta terminando il supporto per X su Nintendo Switch, il che significa che gli utenti non saranno più in grado di caricare immagini direttamente dalle console e non potranno più inviare richieste di amicizia agli amici tramite X.

Alcuni giochi con funzionalità legate a X subiranno modifiche. Inoltre, non sarà più possibile pubblicare screenshot di Super Smash Bros. Ultimate su Smash World nell’app Nintendo Switch Online.

Sebbene sul blog viene sottolineato che la pubblicazione di post direttamente su Facebook da Nintendo Switch sarà ancora supportata in seguito a questo cambiamento, “questo servizio potrebbe anche essere interrotto in un secondo momento“.

I giocatori di Splatoon non potranno più inviare messaggi a X dalla casella di posta di Inkopolis Square.

Sony e Microsoft hanno già interrotto il supporto a X nelle loro console lo scorso anno. Il cambio fa seguito all’acquisizione di X da parte di Elon Musk, che ha aumentato le tariffe di accesso alle API per le aziende di quasi 40 mila dollari in più al mese. Nintendo ha annunciato che sta lavorando per migliorare e supportare le funzionalità legate al gioco nonostante l’interruzione del supporto per X.

In risposta alla cessazione del servizio da parte di Nintendo, l’account @XGaming ha dichiarato:

“La community dei videogiochi è una delle comunità più grandi e vivaci della nostra piattaforma, e noi ci dedichiamo a migliorare e supportare le funzionalità legate al gioco.

Come parte dell’interruzione pianificata da Nintendo della condivisione di contenuti su X da Nintendo Switch, a partire dall’11 giugno gli utenti dovranno scaricare i media di gioco di Switch direttamente sui loro smartphone e condividerli in modo nativo sulla nostra piattaforma.”