News

Nintendo annuncia la chiusura dell’eShop per Wii U e 3DS

di: Luca Saati

Nintendo ha annunciato la chiusura dell’eShop su Wii U e 3DS. Di seguito maggiori dettagli.

Dalla seconda metà di marzo 2023 non sarà più possibile effettuare acquisti per Wii U e Nintendo 3DS nel Nintendo eShop né scaricare contenuti gratuiti, incluse le demo. Inoltre, con l’avvicinarsi di quel periodo, i relativi servizi cesseranno di funzionare:

A partire dal 29 agosto 2022 non sarà più possibile usare le Nintendo eShop Card per aggiungere fondi a un account nel Nintendo eShop per Wii U o Nintendo 3DS. Tuttavia, sarà ancora possibile utilizzare i codici download fino alla seconda metà di marzo 2023.

Gli utenti che associano i propri fondi del Nintendo Network ID (usati nel Nintendo eShop per Wii U e Nintendo 3DS) con i fondi legati al proprio account Nintendo (usati nel Nintendo eShop per Nintendo Switch) possono usare i fondi condivisi per acquistare contenuti su tutte queste console fino alla seconda metà di marzo 2023, dopodiché i fondi potranno essere usati solo per acquistare contenuti per Nintendo Switch.

Non è previsto alcun cambiamento per il Nintendo eShop per Nintendo Switch.

I cambiamenti relativi al Nintendo eShop per Wii U e Nintendo 3DS avverranno contemporaneamente nei software di queste piattaforme in cui è possibile effettuare acquisti, come Piazza Mii StreetPass, il negozio dei temi e Nintendo Badge Arcade.

Anche dopo la seconda metà di marzo 2023, e nel futuro prossimo, sarà ancora possibile scaricare nuovamente giochi e DLC, ricevere aggiornamenti software e giocare online sulle console Wii U e Nintendo 3DS.

Ti ringraziamo per aver usato il Nintendo eShop per Wii U e Nintendo 3DS e ci auguriamo che continuerai a usare queste piattaforme. Abbiamo preparato un sito dove potrai dare un’occhiata al tempo trascorso con queste console consultando alcune statistiche di gioco. Visita il sito https://my-nintendo-3ds-wiiu-memories.nintendo.com.

Domande frequenti

Per quanto tempo sarà possibile scaricare di nuovo i contenuti acquistati in precedenza nel Nintendo eShop per Wii U e Nintendo 3DS? Per quanto tempo sarà possibile giocare online con quelle console?

Nel futuro prossimo, sarà ancora possibile scaricare nuovamente giochi e DLC, ricevere aggiornamenti software e giocare online con le console Wii U e Nintendo 3DS.

Se accedo al Nintendo eShop per Wii U o Nintendo 3DS dopo la seconda metà di marzo 2023, cosa potrò fare?

Su entrambe le piattaforme, gli utenti potranno ancora:

  • Scaricare nuovamente contenuti che hanno acquistato
  • Scaricare aggiornamenti software esistenti

Su entrambe le piattaforme, gli utenti non potranno:

  • Acquistare contenuti
    • Per le console Nintendo 3DS, questo include i contenuti a pagamento, partite e pass nei software come Piazza Mii StreetPass, il negozio dei temi, Nintendo Badge Arcade e Pokémon Bank.
    • Per le console Wii U, questo include i pass dei software come Wii Sports Club.
  • Scaricare demo
  • Scaricare software free-to-start
  • Utilizzare codici download
  • Aggiungere fondi al proprio credito del Nintendo eShop

Sulle console Nintendo 3DS, gli utenti potranno ancora:

  • Scaricare alcuni temi gratuiti dal negozio dei temi