News

Nintendo annuncia il 2DS

Stessi giochi del "fratello" ma senza 3D

di: MAT1ne

Per la serie “WTF?”, Nintendo ha annunciato oggi una nuova console portatile: il 2DS.
Questa console uscirà lo stesso giorno del lancio dei nuovi titoli dedicati ai Pokemon (X e Y), il 12 ottobre e sarà proposta all’abbordabile prezzo di 129,99$ (inutile dire che, da noi, il cambio sarà, molto probabilmente, 1:1).

Entrando più nello specifico, non si tratterà di una vera e propria nuova console ma di una rivisitazione del celebre 3DS.
Secondo le parole di Reggie Fils-Aime, il 2DS è un dispositivo pensato per i giocatori più giovani, precisamente per tutti coloro che si posizionano al di sotto della fascia dei 7 anni; queste le sue parole: “Pensiamo sempre a cosa possiamo fare di nuovo, di unico e di diverso, e di come portare sempre più gente all’interno di questo mondo che amiamo. Con il 3DS siamo stati chiari con i genitori, dicendo “hey, vi raccomandiamo che i vostri figli abbiano 7 o più anni prima che giochino con questo device”, quindi abbiamo creato un opportunità per i bambini di 5 o 6 anni che si avvicinano per la prima volta al gioco portatile”.

La nuova versione della console si differenzierà dal modello classico solo per poche, ma decise, caratteristiche;
Il design è stato rivisto, presentando una scocca dall’aspetto decisamente più infantile e giocattoloso (che, vista l’utenza di riferimento, può anche essere un bene) e il supporto al 3D, come suggerito dal nome, è stato brutalmente eliminato.
Per il resto, il 2DS si comporterà come un normalissimo 3DS, capace di eseguire qualsiasi software che appartenga alla libreria del DS o del 3DS  e sarà in grado di lanciare tutti gli applicativi del “fratello maggiore”.
Il 2DS sarà disponibile nelle colorazioni rosso e blu e verrà distribuito insieme ad una scheda di memoria da 4GB; la fonte di alimentazione sarà la stessa vista nel 3DS e nel DSi.
Particolare curioso il fatto che sarà ancora possibile scattare foto in 3D (grazie alle due telecamere posteriori presenti) anche se, esse, potranno essere visualizzate solo nella loro versione con una dimensione in meno (trasferendo le immagini su un 3DS, le foto potranno essere guardate in 3D).

Vi lasciamo un video, preso dal canale ufficiale Nintendo in cui è possibile visionare la console.


Che dire? da una parte potrebbe essere una buona notizia per tutti coloro che si avvicinano ai videogame per la prima volta e che non possono permettersi di spendere troppo per soddisfare i propri figli ma, dall’altra parte, la scelta di castrare in modo cosi netto una console di quella stessa feature che, almeno inizialmente, l’avrebbe dovuta differenziare dalla concorrenza lascia piuttosto perplessi. Voi che ne pensate?