Nintendo: 3DS XL non abbastanza grande per il secondo stick analogico
Nintendo parla della mancanza del secondo stick nel 3DS XL
di: Luca "topmoller" ZerbiniQuando Nintendo ha rivelato al pubblico il 3DS XL, molti giocatori si sono fatti la stessa domanda: ‘Dove diavolo è il secondo stick analogico?’.
Sembrava naturale che il successore del 3DS avesse lo stick destro per accompagnare quello sinistro. Dopo tutto, il doppio stick generalmente è il miglior modo per controllare sia i movimenti del personaggio che la telecamera. Inoltre Nintendo ha rilasciato l’accessorio Circle Pad Pro per supplire a questa mancanza del 3DS. Alla luce di questo, molte persone attendevano una soluzione integrata nella successiva revisione.
Il 3DS XL però non ha esaudito il desiderio di molti e il presidente Nintendo Satoru Iwata, in una interessante intervista con The Independent, ha spiegato una volta per tutte il motivo di tale scelta:
“Pensando al design del 3DS XL, abbiamo tenuto in considerazione diversi fattori. Uno è la durata della batteria e l’altro sono le dimensioni della console. Abbiamo discusso e raggiunto dei compromessi. Se avessimo incluso il secondo stick analogico avremmo dovuto inserire batterie più piccole o aumentare le dimensioni dell’unità.
Quello che volevamo era avere uno schermo più grande rispetto alla dimensione complessiva del sistema quindi abbiamo discusso e trovato dei compromessi. Questo è il risultato.
Inserire un secondo stick analogico sarebbe stato possibile ma avrebbe reso il sistema ancora più grande. La mancanza del secondo stick non è la mia priorità quando guardo il 3DS XL. È un punto che abbiamo dovuto considerare ma personalmente mi ritengo abbastanza felice del prodotto che abbiamo offerto”.