News

Niente online per Wii Mini: non serve a tutti

Tolto l'online di Wii Mini per contenere i costi

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Wii Mini è la nuova versione super compatta ed economica del Nintendo Wii. Senza retrocompatibilità col GameCube, senza slot per SD card ed ora anche senza online, il tutto per proporla al costo di 99$.

Ne ha parlato a Polygon il director di Nintendo of Canada communications Matt Ryan:

Vogliamo che il sistema abbia un prezzo accessibile popotenzialmente a tutti, ed al più vasto pubblico possibile. Togliere funzionalità, ci permette di mantenere i costi bassi.

La ragione per cui abbiamo tolto l’online era che non crediamo che tutti ne abbiano bisogno per giocare. Voglio dire, un sacco di esperienze Wii, e ce ne sono oltre 1400 che sono giochi Wii basati su disco, non richiedono la funzionalità online per divertire. Ora, giocando al Wii o giocando alcuni di quei titoli su Wii U, il fattore del divertimento si amplifica quando si fruiscono online. Ma il sistema non è progettato per i giocatori che stanno cercando un’esperienza online. Wii Mini è progettato per le famiglie, o per late adopter che forse non hanno mai provato un gioco prima, e forse non sanno di avere un’anima di gamer dentro di loro.

C’è un consumatore la fuori, ci sono giocatori che non hanno ancora comprato una Wii, e ci sono gamer che hanno una Wii e ne vogliono una seconda per il cottage, o lo chalet, o qualcos’altro, che davvero non necessitano della funzionalità online. Quindi di fondo abbiamo tolto tutte le funzionalità online ed il risultato finale è stata la riduzione dei costi per la persona che comprerà il Wii Mini a 99$.

Il lancio di Wii Mini per il momento è previsto esclusivamente in Canada per il 7 dicembre.