News

[UPDATE] Niente manuale nei giochi retail di PS Vita

La carta viene sostituita dal formato digitale

di: Luca "topmoller" Zerbini

Negli ultimi anni i giocatori si sono lamentati per la lenta morte del manuale di istruzioni cartaceo presente nelle custodie dei videogiochi: sembra che la PlayStation Vita voglia dare il colpo di grazia. Infatti, i primi fortunati possessori della console portatile Sony hanno trovato le custodie prive dei manuali: tutto quanto è disponibile rigorosamente in formato digitale. 

Inizialmente era stato confermato che Marvel vs Capcom sarebbe stato il primo a non utilizzare un manuale fisico ma a quanto pare altri titoli hanno seguito l’esempio. Ciò indicherebbe che in realtà si tratti di una pratica divenuta standard. Forse non tutti troveranno negativo questo dettaglio, tutto sommato nel corso degli ultimi tempi i tutorial in-game sono migliorati esponenzialmente. Cosa ne pensate?

UPDATE: Come testimoniano alcuni video che stanno prendendo il largo per il web, sembrerebbe che solo alcuni publisher abbiano scelto di non includere nei propri giochi il manuale di istruzioni cartaceo, mentre altri continueranno a farlo.

 

Custodia PS VITA