News

Next generation: Intel e ATi mettono NVIDIA KO?

Console tribe news - Next generation: Intel e ATi mettono NVIDIA KO?

di: Giovanni Manca

Durante la settimana appena trascorsa abbiamo letto di come Sony si sia preoccupata di smentire qualsiasi voce concernente le caratteristiche tecniche della futura PS4. Negli ultimi giorni i rumors si sono fatti più insistenti e sempre più testate giornalistiche del settore danno ormai per certa una cosa: la GPU della nuova Playstation sarà targata Intel.
Le voci provengono direttamente da chi è stato molto vicino a Sony al recente CES 2009. Le perdite miliardarie fatte registrare da Sony nel 2008 e le negative previsioni per il 2009, avrebbero costretto la multinazionale giapponese ad affiancarsi ad un partner affidabile, Intel appunto.
Brutte notizie per NVIDIA che si vedrebbe inesorabilmente tagliata fuori dalla prossima generazione di console domestiche, considerati i cattivi rapporti con Microsoft dai tempi della prima XBox. A Redmond infatti dovrebbero aver già concluso da tempo gli accordi con ATi per il progetto della GPU della nuova XBox720, considerati l’affinità con le DirectX e la proficua collaborazione nell’attuale generazione.
Nessuna notizia dal fronte Nintendo che comunque dovrebbe confermare per il Wii 2 una GPU ATI, così come avviene dai tempi della rivoluzione “poligonale” con il N64.
E NVIDIA? La risposta dell’azienda di Santa Clara non si è fatta attendere. Hanno infatti ritrovato vigore i rumors circolanti già dallo scorso mese di agosto, il nuovo business sono le CPU x86: una nuova guerra tecnologica ha inizio.