News

Next-gen di Xbox nel 2026 con una console tradizionale e una portatile?

di: Luca Saati

Il 15 novembre 2026 segnerà il 25° anniversario di Xbox e si prevede che Microsoft lancerà proprio in quell’anno la next-gen di Xbox anticipando di un paio di anni la futura PS6. Di questo scenario se n’è ampiamente parlato in passato: l’idea è che Microsoft voglia tentare di replicare quanto fatto con Xbox 360 uscita in anticipo rispetto a PS3.

Il giornalista Jez Corden è tornato a parlare della questione. Mentre Sony ha appena presentato la sua PS5 Pro, Xbox sembra non voler competere questa volta. Al contrario, sembra che Xbox stia procedendo con una nuova generazione di piattaforme che includerà almeno un successore di Xbox Series X e la prima incursione di Microsoft nel gaming portatile con la sua versione di Steam Deck.

Sarebbe significativo rilasciare questi nuovi dispositivi in occasione del 25° anniversario di Xbox, probabilmente accompagnati da opzioni personalizzate e un evento epico. Inoltre, il team Blizzard di Microsoft sta preparando una serie di eventi quest’anno per celebrare il 20° anniversario di World of Warcraft con una serie di eventi a tema in giochi come Overwatch, e a questo punto non si esclude che lo stesso non possa accadere con l’anniversario di Halo.